Come preparare le lasagne alla Norma

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare le lasagne alla Norma
16

Introduzione

Le lasagne sono un vero classico della cucina tradizionale italiana. Vi sono quelle alla bolognese, al pesto, le vegetariane, con le polpette e via dicendo. In questa guida illustreremo, nel particolare, come preparare le lasagne alla Norma, una gustosissima variante della ricetta base. È un piatto tipicamente siciliano, che prevede l'utilizzo di ricotta e melanzane, due ingredienti che si sposano alla perfezione tra loro. Possono essere una buona soluzione per far mangiare le verdure ai bambini che non le amano particolarmente. La procedura è abbastanza semplice, ma richiede all'incirca due ore di tempo. Vediamo insieme, passo dopo passo, come realizzare questa gustossisima pietanza dal sapore inconfondibile ed invitante.

26

Occorrente

  • 1 kg pomodori pelati
  • 500 gr melanzane
  • 500 gr di ricotta
  • per la crema di ricotta: Ricotta vaccina 1kg, Latte fresco intero 200 ml, Sale q.b., Pepe q.b., noce moscata q.b.
  • per le lasagne: 400 gr di farina 00, 4 uova, un pizzico di sale
36

La preparazione

Sistemate in una ciotolina la ricotta fresca e stemperatela con il latte. Sbattete il tutto con la frusta, fino a quando otterrete un composto compatto e morbido, privo di grumi. Aggiungete un pizzico di sale, pepe ed una spolverata di noce moscata. Riponete in frigo per qualche minuto. Nel contempo, fate bollire dell'acqua in una pentola e, una volta pronta, lessate le sfoglie di pasta pronta in abbondante acqua salata e scolatele. Per agevolarvi il lavoro, adagiatele su un tagliere posizionato vicino alla casseruola.

46

Le melanzane

Prendete le melanzane ed eliminate tutte le parti dure, quindi lavatele e tagliatele a fettine molto sottili. Mettete a scaldare la piastra per qualche minuto e grigliatele da entrambi i lati, stando attenti a non farle bruciare. A piacimento potete versare un filo di olio extravergine di oliva nella pentola. Poggiatele su di un piatto e fatele raffreddare completamente, quindi tagliatele a dadini e lasciatele da parte.

Continua la lettura
56

La cottura e l'impiattamento

Prendete una teglia sufficientemente ampia e stendete il primo strato composto dalla passata (aggiungete la passata di pomodoro pronta, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per 30 minuti a fiamma bassa) ed un po' di olio extravergine di oliva. Mettetene, adesso, uno di pasta. Aggiungete dell'altro pomodoro e poi stendete uniformemente la ricotta. Unite i dadini di melanzana grigliati e un po' di ricotta grattugiata. Proseguite in questo modo fino all'esaurimento degli ingredienti. Sulla superficie, adagiate ancora le melanzane e una dose generosa di parmigiano reggiano. Preriscaldate il forno ventilato a 250 gradi per una decina di minuti. Infornate e cuocete per 25 minuti. Quando la cottura sarà terminata, sfornate e servite in tavola. Accompagnatele con un vino rosso fermo a temperatura ambiente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere un gusto eccellente, preferite una ricotta fresca di capra
  • Accompagnate il piatto con un vino rosso fermo a temperatura ambiente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagne mare e terra

Primi Piatti

Come preparare le lasagne ai funghi e ricotta

Primi Piatti

Come preparare le lasagne con patate e cozze

Primi Piatti

Come preparare le lasagne ai porcini

Primi Piatti

Come preparare le lasagne alla ricotta

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al radicchio e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al ragù bianco e zucchine

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al verde e ragù di totani