Come preparare le lasagne alla ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare le lasagne alla ricotta
17

Introduzione

Le lasagne sono la pasta all'uovo cotta in forno più adorata dagli italiani, che viene preparata solitamente nei pranzi domenicali o nei giorni festivi. Grazie alla loro versatilità, le lasagne si possono cucinare in anticipo o congelare e cuocere all'ultimo momento. Questa pasta all'uovo è ottimale da consumare sia calde che fredde e ricca di ingredienti gustosi (come la carne, il formaggio, le verdure e il pesce) che si prestano a numerose varianti fantasiose. Dalle classiche lasagne alla bolognese è possibile spaziare con delle modifiche più leggere che non fanno perdere la loro bontà. Per ottenere un primo piatto davvero raffinato, vi consiglio di preparare le deliziose lasagne alla ricotta prive di sugo al pomodoro e ideali per qualunque occasione. La nota dolce fornita dalla ricotta si abbina in modo gradevole con la besciamella e qualsiasi tipologia di formaggio stagionato grattugiato.

27

Occorrente

  • "300 gr" di lasagne
  • "400 gr" di ricotta vaccina fresca
  • "200 ml" di latte intero
  • "100 gr" di formaggio grattugiato
  • "500 ml" di besciamella
  • Sale
  • Pepe nero
  • Noce moscata
  • Olio extravergine d'oliva (quanto basta)
  • Burro (quanto basta)
37

Mettere la ricotta vaccina fresca nel frigorifero e preparare la basciamella

Per preparare le gustose lasagne alla ricotta, vi suggerisco di acquistare degli ingredienti freschi e di elevata qualità. Innanzitutto, dovete inserire la ricotta vaccina fresca all'interno di un recipiente piuttosto capiente. Successivamente, versateci 2-3 cucchiai di olio extravergine d'oliva e metà bicchiere di latte intero caldo. Mescolate accuratamente, finché non otterrete un composto omogeneo e cremoso. Dopodichè, aggiungeteci un pizzico di sale ed amalgamate di nuovo. Posizionate il contenitore dove si trova la ricotta vaccina fresca nel frigorifero e iniziate la preparazione della giusta quantità di besciamella.

47

Aggiungere il formaggio grattugiato nella besciamella e cuocere le lasagne alla ricotta

Nella besciamella appena preparata, dovete versare un formaggio (pecorino, parmigiano reggiano o grana padano) grattugiato. Vi consiglio di aromatizzare il tutto con un pizzico di noce moscata, sale e pepe nero. Mescolate accuratamente e ricoprite con un foglio di pellicola trasparente per alimenti. Nel frattempo, collocate una pentola colma d'acqua salata sul fuoco e lasciate sbollentare le lasagne crude al momento del bollore. Quando saranno pronte, dovete toglierle con un mestolo forato. Appoggiatele sopra un canovaccio pulito non bagnato.

Continua la lettura
57

Preparare gli strati delle lasagne alla ricotta, cuocerle nel forno e servirle insieme ad un vino bianco secco

Quando le lasagne sono fresche, non occorre sbollentare nell'acqua salata bollente. Basterà ungere con del burro una pirofila oppure una teglia da forno e spalmarci un pochino di besciamella sul fondo con il dorso di un cucchiaio. A questo punto dovete creare uno strato di lasagne e farcire con la ricotta vaccina fresca. Tritate poi del pepe nero e ricoprite il tutto con la besciamella, aggiungendo un pizzico di noce moscata. Proseguite allo stesso modo anche con gli ulteriori strati di lasagne, finché non le esaurirete. Alla conclusione dovete cospargere la superficie delle lasagne alla ricotta con altra besciamella e abbondante formaggio grattugiato. Collocate il tutto nel forno preriscaldato a 180°C, per circa 40 minuti. Quando termina la cottura, servite il piatto in tavola e accompagnatelo con dell'ottimo vino bianco secco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un gusto maggiormente deciso, potete aggiungere della mozzarella tritata ad ogni strato di lasagne.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al pesto con ricotta

Primi Piatti

Come preparare le lasagne zucca e ricotta

Primi Piatti

Ricetta: lasagne ai broccoli e ricotta

Primi Piatti

Ricetta: lasagne con pesto ricotta e pomodori

Primi Piatti

Lasagne con ragù e ricotta

Primi Piatti

Ricetta: lasagne ai carciofi, capperi e ricotta

Primi Piatti

Come fare le lasagne carciofi e ricotta

Primi Piatti

Ricetta: lasagne verdi agli asparagi e ricotta