Come preparare le lasagne con crema ai porcini

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Un primo piatto profumato, semplice e sfizioso è, senza dubbio, costituito dalle lasagne. Esistono svariate combinazioni di questo piatto, gustoso da consumare nelle occasioni di festa ma adatto anche per una scampagnata fuori porta. Vediamo subito insieme come preparare le lasagne vegetariane con crema ai porcini. Basta seguire i passaggi esposti in questa guida per ottenere un buon risultato. La guida comunque può anche rappresentare uno spunto per una ricetta nella quale possiamo inserire degli elementi più personali.

24

Pulire i funghi

È fondamentale pulire bene i funghi e sciacquarli con acqua corrente, spazzolandoli accuratamente, senza romperli. Fare attenzione che tutta la terra sia lavata via. Tritateli grossolanamente, rosolate l'aglio con olio a filo in una padella alta e, prima che il tutto si asciughi, sfumate con un del vino bianco. Togliete tutto dal fuoco e unite abbondante prezzemolo finemente tritato. Dopo dieci minuti inserite il composto nel frullatore fino a creare un composto profumato.

34

Preparazione crema vegetariana

Per preparare la crema vegetariana ai funghi porcini, portate a ebollizione un litro di latte in un pentolino con una o due foglie di alloro intere e una cipolla con alcuni chiodi di garofano, precedentemente puntellati. Spegnere il latte appena arriva a ebollizione e fare raffreddare a temperatura ambiente. Intanto fate sciogliere cinquanta grammi di burro biologico e incorporate quaranta grammi di farina bianca. Unite, molto lentamente, il latte filtrato. Aggiungete poi una scatola di panna da cucina e il composto di funghi porcini lasciati nel frullatore. Condire con sale integrale e pepe, poi versate il tutto in una ciotola.

Continua la lettura
44

Cuocere le lasagne

Fate cuocere i fogli di lasagna per un minuto in acqua bollente già salata, prendete un foglio di pasta per volta e appoggiatelo con cura su uno strofinaccio per farlo asciugare. Successivamente imburrate una teglia da forno e alternate uno strato di besciamella ad uno strato di fogli di lasagna, fino a riempire metà teglia. Infine spolverate con abbondante parmigiano grattugiato oppure con fette biscottate biologiche sbriciolate. Ricoprite con un foglio di alluminio e infornare per circa venti minuti a duecento gradi, poi togliete il foglio di alluminio e continuate a cuocere per dieci minuti, in modo tale da ottenere una fragrante crosticina in superficie. Non resta a questo punto che rimboccarsi le maniche e iniziare subito la preparazione di questo piatto davvero squisito, anzi oserei dire un piatto insolito ma non per questo meno gustoso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con porcini e mozzarella

Primi Piatti

Primi Piatti

Ricetta: lasagne di robiola e funghi porcini

Primi Piatti

Come preparare la crema di patate e castagne con porcini

Primi Piatti

Ricetta: lasagne di patate con gorgonzola e crema ai funghi

Primi Piatti

Ricetta: lasagne con crema di parmigiano

Primi Piatti

Cestino di frico con farfalle in crema di porcini

Primi Piatti

Ricetta: crema con porcini e bacon