Come preparare le lasagne con fonduta e radicchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le lasagne con fonduta e radicchio sono un primo piatto sostanzioso e gustoso da servire durante il periodo invernale. Queste lasagne solitamente piacciono sia agli adulti che ai bambini e sono molto semplici da preparare. Basta procurarsi tutti gli ingredienti nelle quantità indicate per realizzare in un’ora e mezzo circa un goloso primo piatto sufficiente per sei persone. Leggendo le dettagliate indicazioni riportate a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare queste lasagne con fonduta e radicchio da gustare appena sfornate.

25

Occorrente

  • 350 g di pasta fresca per lasagne
  • 1 kg di radicchio trevigiano
  • una cipolla rossa
  • 100 g di lardo
  • 200 g di parmigiano stagionato
  • 200 g di panna da cucina
  • 200 g di latte intero
  • un cucchiaino di amido di mais
  • noce moscata
  • rosmarino
  • 70 g di burro
  • sale
  • pepe
35

Lavate accuratamente il radicchio sotto il getto della fontana eliminando le eventuali foglie sciupate. Eliminate i torsoli e poi, dopo averlo ben sgocciolato, tagliatelo a striscioline sottili. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Trasferitela in una padella capiente assieme a 40 g di burro e fatela appassire a fiamma vivace, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Dopo cinque minuti aggiungete qualche ago di rosmarino sminuzzato e il radicchio trevigiano. Mescolate e proseguite la cottura fino a quando sarà presente nella padella del liquido di cottura. Salate e pepate secondo i vostri gusti, poi spegnete la fiamma.
Versate il latte assieme alla panna e all’amido in un pentolino. Trasferitelo sul fuoco e fate addensare il composto a fiamma moderata per qualche minuto. Unite il parmigiano reggiano grattugiato finemente e una grattugiata di noce moscata. Mescolate bene con una frusta e poi spegnete il fuoco.

45

Prendete una pirofila capiente adatta per le cotture in forno e imburrate bene il fondo e le pareti interne. Versate sul fondo poca fonduta e spalmatela bene con un cucchiaio di legno. Adagiateci sopra uno strato di lasagne e proseguite con un po’ di radicchio e fonduta. Procedete in questo ordine fino ad esaurire tutti gli ingredienti che avete a disposizione. Ricoprite la superficie con il lardo triturato e il burro rimasto tagliato a pezzetti.

Continua la lettura
55

Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, appena sarà ben caldo, infornate la pirofila e cuocete le lasagne con radicchio e fonduta per almeno quaranta minuti. Quando la superficie avrà assunto un aspetto dorato e invitante, le lasagne saranno pronte per essere gustate. Sfornatele e lasciatele riposare almeno una decina di minuti prima di servirle in tavola. Solo così non risulterà particolarmente complicato sporzionarle e servirle nei piatti individuali senza che la fonduta fuoriesca da tutte le parti. Abbinatele a un ottimo vino rosso d’annata e il successo sarà garantito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al radicchio e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare lasagne al radicchio e taleggio

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al radicchio rosso e pancetta

Primi Piatti

Come preparare le lasagne con radicchio e scamorza

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con radicchio e noci

Primi Piatti

Ricetta: lasagne al radicchio rosso e taleggio

Primi Piatti

Ricetta: lasagne speck e radicchio

Primi Piatti

Come fare le lasagne radicchio e provola