Come preparare le lasagne con patate e cozze

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete alla ricerca di un piatto gustoso e ricercato, provate a preparare queste lasagne con patate e cozze. Prima di mettervi all'opera, assicuratevi di avere un po’ di tempo libero a disposizione da dedicare alla cucina in tutta tranquillità. Ecco due ricette su come preparare le lasagne con patate e cozze.

26

Occorrente

  • 500 g di cozze
  • 300 g di farina di grano duro
  • 70 g di parmigiano grattugiato
  • 2 patate medie
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 250 g di besciamella pronta
  • sale
  • pepe
  • 2 patate medie
36

Per prima cosa prendete le cozze e mettetele in una padella in acciaio o in ferro e mettetela sul fuoco a fiamma vivace. Aspettate qualche minuto mescolando il tutto con un cucchiaio di legno fino a quando la maggioranza delle valve si saranno aperte lasciando intravedere il loro contenuto. Eliminate sia i gusci che le cozze rimaste chiuse.

46

Intanto preparate la pasta delle lasagne versando su una spianatoia la farina a fontana. Create una cavità al centro e versateci tanta acqua quanto basta per ottenere una pasta soda e non appiccicosa. Tagliatela a rettangoli grandi e lessateli pochi alla volta in acqua salata bollente. Appena saranno pronti, prelevateli con una schiumarola e adagiateli su un panno di cotone pulito in modo tale da eliminare tutta l’acqua in eccesso. Versate in una ciotola la besciamella già pronta che avete a disposizione. Pepatela secondo i vostri gusti e unite sia le cozze che i cubetti di patata. Mescolate delicatamente ottenendo così un composto dall'aspetto uniforme. A questo punto, per terminare il condimento delle lasagne, non vi rimane altro da fare se non incorporare il prezzemolo tritato finemente.

Continua la lettura
56

Cospargete il fondo di una pirofila da forno con questa salsa e sistemate sopra uno strato di lasagne. Preriscaldate il forno a 180°C e appena avrà raggiunto tale temperatura, infornate la preparazione e cuocetela per circa mezzora. Servite le lasagne con patate e cozze prima che raffreddino assieme ad un ottimo vino bianco secco senza bollicine.

66

In alternativa per preparare le lasagne con le cozze e le patate. Prendete le patate, passatele sotto l'acqua corrente emettetela in una pentola abbastanza capiente piena di acqua. Coprite e fate cuocere per 40 minuti circa. Bucherellate la buccia delle patate. Nel frattempo prendete una pentola, unite l'olio di oliva, uno spicchio di aglio e mezzo dado. Fate soffriggere e aggiungete le cozze lavate e sgusciate. Coprite e fate cuocere per un quarto d'ora. Nel frattempo, imburrate una pirofila e aggiungete uno strato di besciamella, uno di lasagne. Unite le patate schiacciate con le cozze. Alternate uno strato di besciamella, ad uno strato di pasta e ad uno strato di patate e cozze. Completate con uno strato di pasta e aggiungete il burro tagliato a scaglie eil parmigiano. Infornate a 170 gradi e fate cuocere per mezz'ora circa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: lasagne di patate con gorgonzola e crema ai funghi

Primi Piatti

Come fare le lasagne con pesto, patate e fagiolini

Primi Piatti

Come fare le lasagne con fagiolini, patate e piselli

Primi Piatti

Ricetta: lasagne bianche con patate e taleggio

Primi Piatti

Come preparare i maltagliati in padella con cozze e ceci

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con zafferano e cozze

Primi Piatti

Come preparare l'orzotto alle cozze

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle alle cozze con zafferano e ceci