Come preparare le lasagne con radicchio e scamorza

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come la pizza, le lasagne sono un vero e proprio pilastro della cucina tradizionale, un primo piatto (anche se potrebbe essere benissimo considerato piatto unico) goloso che piace tantissimo sia a bambini sia ad adulti. Esistono numerose varianti delle lasagne tradizionali; tra le quali le lasagne verdi, dove all'impasto vengono aggiunti degli spinaci e, quelle vegetariane, in cui al posto del ragù si possono usare radicchio e gorgonzola oppure broccoli, scamorza o carciofi. Le lasagne al radicchio sono un primo piatto assolutamente delizioso, un'alternativa golosa alle classiche lasagne al ragù; useremo anche la scamorza che, come sappiamo, con il radicchio rosso si sposa a meraviglia. Sono molto semplici e abbastanza veloci da preparare; un piatto vegetariano pieno di sapore, quello del radicchio e, non solo. Vediamo dunque come preparare le lasagne con radicchio e scamorza e, seguiamo questa guida.

26

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • i confezione di pasta per lasagne pronta
  • 500 g di radicchio rosso
  • 100 g di scamorza naturale o affumicata
  • 70 g di prosciutto cotto a cubetti
  • 50 g di burro
  • 500 g di besciamella pronta
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 scalogno
  • noce moscata
36

Il tempo di preparazione è di circa 45 minuti, usando lasagne confezionate. Per agevolare chi ha poco tempo da dedicare alla cucina, possono essere preparate il giorno prima e tenute in frigo, fino al momento della cottura.
Per prima cosa procedete con la lessatura delle vostre sfoglie di lasagne per ammorbidirle, in quanto aprendo la scatola si presentano con l?aspetto essiccato e quindi rigide. Mettete sul fuoco una grande pentola con abbondante acqua, salate e portate ad ebollizione. Buttate al massimo tre sfoglie alla volta, per evitare che si attacchino, aspettate un minuto o due, e con lo scolapasta col manico, raccoglietele e passate in un recipiente per raffreddarle, sotto acqua fredda corrente. Stendete le sfoglie ad asciugare sopra un canovaccio pulito, che avrete steso precedentemente sulla tavola. Buttate altre tre sfoglie, continuando con questo procedimento.

46

Pulite il radicchio, suddividendo le foglie, lavatelo e asciugatelo, quindi tagliatelo finemente e passatelo in padella con lo scalogno tritato e due cucchiai di olio di oliva extravergine, sino a quando tutta l'acqua si sarà asciugata. Salate e lasciate intiepidire. Nel frattempo prendete la scamorza, che può essere naturale o affumicata, secondo i vostri gusti e, tagliatela a cubetti, se volete potete anche aggiungere del prosciutto cotto e, mescolate assieme al radicchio. Successivamente, scaldate la besciamella pronta in un pentolino, aggiungendo 2-3 cucchiai di latte, per renderla più fluida e, profumatela con un po di noce moscata.

Continua la lettura
56

Imburrate una teglia da forno e, spargete una dose abbondante di parmigiano reggiano o grana padano grattugiato, dopo, fate un primo strato di besciamella sul fondo, aggiungete una parte del composto di radicchio, prosciutto e scamorza e, coprite con altra besciamella, stendete uno strato di sfoglie per ricoprire il piano, tagliando se necessario qualche pezzo, in modo che non siano sovrapposti. Procedete in questo modo, alternando gli ingredienti e, terminando con uno strato di besciamella. Terminate con un abbondante spolverata di parmigiano fino a ricoprire tutto il piano. Preriscaldate il forno a 200 gradi e lasciate cuocere per 30-40 minuti circa, finché si creerà una deliziosa crosticina.
Togliete dal forno, lasciate riposare circa cinque minuti e portate a tavola, per tagliarle sotto gli occhi dei vostri amici, calde e filanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare lasagne al radicchio e taleggio

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al radicchio rosso e pancetta

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con radicchio e noci

Primi Piatti

Primi Piatti

Sedani al forno con radicchio e scamorza affumicata

Primi Piatti

Lasagne con pistacchi, speck e scamorza

Primi Piatti

Ricetta: lasagne al radicchio rosso e taleggio

Primi Piatti

Ricetta: lasagne speck e radicchio