Come preparare le lasagne con ragù di polpo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le lasagne sono uno dei piatti più rinomati della nostra nazione, in qualunque modo vengano condite. Un buon piatto di pasta al forno è senza dubbio qualcosa di irresistibile. Anzi, se mi poteste suggerire come rifiutare quelli di mia madre, la mia linea ve ne sarebbe estremamente grata, visto che proprio oggi pomeriggio era tutta intenta a preparare la besciamella nelle consuete quantità industriali! Di solito si è soliti farcirle con il più classico dei ragù alla bolognese, tuttavia esistono anche delle varianti, che di sicuro gratificheranno il palato degli amanti del pesce. Perciò oggi eccezionalmente vedremo insieme come preparare delle lasagne col ragù di polpo adatte a fare colpo.

26

Occorrente

  • 500 gr lasagne, 1 kg besciamella, ragù al polpo
  • Per il ragù: 500 gr polpo, passata di pomodori 500 ml, olio di oliva, 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio, sale q.b. e basilico q.b.
  • Per la besciamella: 1 litro di latte, 80 gr burro, 80 gr farina, sale q.b.
36

Cominciamo subito dal ragù. Prendiamo il polpo, dopo averlo pulito, lavato per benino e frollato battendolo con un batticarne, e tagliamolo a pezzettoni. Ora va messo in un tegame pieno di acqua, da scaldare sul fuoco, lasciandolo sbollentare per circa 5 minuti. Nel frattempo procediamo a far cuocere in padella, con aggiunta di olio, aglio e cipolla tutti sminuzzati. Pronto il polpo, passeremo anch'esso in padella, insieme al condimento appena preparato. Qui lo si farà rosolare per qualche minuto. Manca solo la passata di pomodoro da incorporare, dopodiché faremo cuocere il tutto per circa 15- 20 minuti. Ultimata la cottura, si completa con una presa di sale e il basilico. Bene, il ragù è pronto.

46

Prepariamo adesso la besciamella. Mettiamo dunque in un pentolino il burro, da far sciogliere a fuoco basso. Al burro ormai fuso aggiungeremo la farina, mescolando il composto di continuo con una frusta da cucina. Eviteremo così che si attacchi al fondo o si formino grumi.
Uniamo poi il latte caldo, una volta che gli elementi si saranno ben amalgamati, e infine un pizzico di sale. Facciamo addensare per una decina di minuti circa, mescolando ogni tanto. Ecco qui, anche la besciamella è pronta!

Continua la lettura
56

Dopo aver acceso il forno a 180 gradi, si tratta adesso di assemblare il tutto. In una pirofila stendiamo un po' del ragù preparato e posizioniamo su di esso il primo strato di pasta, da coprire con il ragù e poi ancora con la besciamella. Si continua in tal modo, alternando tutti gli ingredienti fino al loro esaurimento. Potete fare tanti strati quanti ne preferite. Concluso l'assemblaggio, infornate per circa un'ora nel forno preriscaldato. Si formerà su di esse una crosticina di colore bruno. Ciò segnala che la pasta è pronta; in caso contrario, qualche minuto sarà sufficiente affinché la cottura si completi. Dopodiché, si sforna e si serve, cospargendo a piacere di formaggio grattugiato. Spero tanto che i vostri ospiti gradiranno questo delicato primo piatto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • potete conservarle in un contenitore ermetico in frigo per un paio di giorni
  • se poi le congelerete da crude, ricordatevi di estrarle 24 ore prima, mettendole nel frigorifero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al verde e ragù di totani

Primi Piatti

Troccoli con polpo e gamberetti

Primi Piatti

Ricetta: lasagne al ragù di soia

Primi Piatti

Lasagne verdi con ragù di melanzane

Primi Piatti

Le 10 migliori ricette di lasagne al forno

Primi Piatti

Il ragù e le sue paste

Primi Piatti

Ricetta: lasagne funghi e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: lasagne con ragù vegetariano