Come preparare le lasagne con salsiccia e broccolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cucina italiana vanta moltissime ricette e, tra queste, vi sono quelle tipiche delle tradizioni locali. Molte di queste ultime fanno ormai parte dell'intero patrimonio gastronomico nazionale. Tra i piatti più amati e ricchi troviamo le lasagne. In questa guida sarà illustrato come preparare le lasagne con salsiccia e broccolo.

26

Occorrente

  • Lasagne all'uovo
  • 600 ml di latte
  • 35 gr di farina
  • 35 gr di burro
  • Noce moscata
  • 500 gr di salsiccia
  • 700 gr di broccoli
  • 250 gr di mozzarella
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine di oliva
  • Carta stagnola
  • Pirofila
36

Preparazione del broccolo

Scaldiamo una pentola di acqua salata e portiamo a bollore. Lessiamo i broccoli per 10 o 15 minuti. Il broccolo dovrà comunque restare al dente. Scoliamo con una schiumarola, conservando l'acqua di cottura. Sbricioliamo la salsiccia e rosoliamola in padella con poco olio di oliva. Aggiungiamo dunque metà dei broccoli e cuociamo ancora per qualche minuto. Dopodiché regoliamo di sale e pepe. Teniamo un attimo da parte per dedicarci alla preparazione della besciamella.

46

Preparazione del condimento

Sciogliamo il burro a fuoco lento in un pentolino. Spegniamo il fuoco e uniamo la farina, mescolando con cura per amalgamare. Accendiamo nuovamente il fuoco e aggiungiamo a filo il latte, continuando a mescolare. Proseguiamo in questo modo finché la besciamella non raggiungerà la densità desiderata. Uniamo mezzo cucchiaino di sale e della noce moscata macinata. In un mixer - o con un frullatore ad immersione - frulliamo i restanti broccoli con un po' d'olio. Uniamoli alla besciamella per ottenere una crema corposa. Usiamo l'acqua di cottura dei broccoli per sbollentare la pasta per lasagne. Tagliamo la mozzarella a cubetti e teniamo da parte.

Continua la lettura
56

Preparazione delle lasagne

Versiamo un po' di besciamella ai broccoli sul fondo di una pirofila. Continuiamo con uno strato di pasta, altra besciamella e poi il "ragù" di broccolo e salsiccia. Aggiungiamo anche la mozzarella e una spolverata di parmigiano grattugiato. Proseguiamo in questo modo fino a riempire la pirofila. Preriscaldiamo il forno a 200°C. Copriamo le lasagne con carta stagnola e cuociamo per almeno 20 minuti. Togliamo la carta stagnola e cuociamo per altri 10 minuti, fino a doratura. Sforniamo e lasciamo riposare per qualche minuto, poi serviamo le lasagne ben calde.

66

Alternativa alla ricetta originale

In alternativa per preparare le lasagne con broccolo e salsiccia, prendiamo un tegame abbastanza capiente, uniamo un filo d'olio e facciamo soffriggere uno spicchio d'aglio; nel frattempo laviamo e puliamo il broccolo uniamolo all'olio e lo facciamo soffriggere. Aggiungiamo la salsiccia sbriciolata e lasciamo cuocere. Prendiamo le lasagne e mettiamole nella teglia unta con l'olio. Sopra le lasagne aggiungiamo il condimento, ricopriamo con besciamella ed eseguiamo tanti strati, fin quando la teglia non è colma. Volendo possiamo aggiungere una manciata di parmigiano, inforniamo le lasagne coperte dalla carta stagnola a metà forno a 160 gradi per 30 minuti, dopodiché rimuoviamo la carta stagnola e le facciamo rosolare 5 minuti al grill.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: lasagne funghi e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: lasagne con funghi e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: lasagne carciofi e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare la pasta con il broccolo fiolaro

Primi Piatti

Come preparare la pasta col broccolo al forno

Primi Piatti

Come preparare le lasagne ai funghi e provola

Primi Piatti

Come fare la fregola con broccolo romanesco

Primi Piatti

Come preparare il riso con salsiccia piccante