Come preparare le lasagne con zucchine e scampi

Tramite: O2O 15/06/2020
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se intendete preparare una lasagna cremosa e arricchita con zucchine e scampi, nei passi successivi di questa guida troverete le istruzioni dettagliate su come procedere. Si tratta nello specifico di un piatto che per bontà e ingredienti può considerarsi un pasto completo, ed in grado di soddisfare qualsiasi palato e le esigenze di una famiglia numerosa. Pochi ingredienti e alcune accortezze nella loro preparazione vi consentiranno di portare a buon fine la ricetta rendendovi orgogliosi di averla elaborata.

26

Occorrente

  • Lasagne 500 gr.
  • Burro 60 gr.
  • Pangrattato q.b.
  • Olio q.b
  • Aglio 1 spicchio
  • Zucchine (5pz)
  • Scampi (15 pz)
36

Tagliare le zucchine a dadini

Per preparare la vostra deliziosa lasagna in primis bisogna lavare accuratamente le zucchine, eliminando su ognuna i torsoli alle due estremità e poi tagliarle a dadini. Fatto ciò, soffriggetele in una padella con aglio e olio e una volta cotte mettetele da parte, e dedicatevi al secondo ingrediente base ovvero gli scampi che vanno preparati come descritto nel passo successivo della presente guida.

46

Frullare la polpa di scampi

Gli scampi che rappresentano il secondo ingrediente base della vostra lasagna, devono essere frullati in modo da ottenere una crema che ritornerà poi utile per farcire la suddetta pasta a sfoglia larga. Per fare ciò, bisogna lavarli e poi adagiarli in una pentola con l'acqua in modo che si possano lessare. Una volta cotti li fate raffreddare, e poi uno ad uno li pulite eliminando la testa e premendo sulla parte centrale affinché fuoriesca la polpa. Quest'ultima alla fine la inserite in un frullatore con del prezzemolo e un filo d'olio e la frullate fino ad ottenere una sostanza densa e omogenea. La cosa importante è conservare almeno 5 o 6 scampi interi che vi serviranno per farcire altrettante porzioni di lasagna una volta impiattata. Premesso ciò, la crema di scampi la potete unire alle zucchine, e dopo averla fatta amalgamare a fuoco lento per pochi minuti la mettete da parte e vi dedicate alle sfoglie di lasagna che come da tradizione vanno lessate.

Continua la lettura
56

Farcire le lasagne

Lo step conclusivo per portare a buon fine la preparazione delle lasagne con zucchine e scampi consiste nel lessare le prime, e toglierle dall'acqua piuttosto al dente in modo che vi riuscirà molto più facile farcirle. Premesso ciò, prendete una teglia da forno e imburratela sul fondo dopodiché adagiate il primo strato di lasagne. Adesso potete versare la crema di scampi mista con le zucchine a dadini e ricoprirla con altre sfoglie di lasagna, ripetendo poi la medesima operazione un altro paio di volte o quantomeno fin quando non raggiungete la parte superiore della teglia. Alla fine ricoprite l'ultimo strato di lasagne con dell'altra crema di scampi mista a zucchine, e adagiate il contenitore nel forno a 180 gradi non prima di aver ricoperto il tutto con del pangrattato e dei tocchetti di burro. Una volta che le lasagne si sono gratinate potete impattarle adagiando su ogni singola portata uno degli scampi messi in precedenza da parte.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al ragù bianco e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: lasagne con zucchine e gamberetti

Primi Piatti

Ricetta: lasagne vegetariane con zucchine e peperoni

Primi Piatti

Lasagne light alla crema di zucchine

Primi Piatti

Come fare le lasagne con prosciutto e zucchine

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di scampi

Primi Piatti

Come preparare le lasagne ai frutti di mare

Primi Piatti

Come preparare le lasagne ai funghi e ricotta