Come preparare le lasagne dolci

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare le lasagne dolci
17

Introduzione

A tutti piacciono le lasagne! O no? Quelle salate, classiche, quelle fatte secondo la ricetta della nonna. Le amiamo, ne siamo ghiotti! Avete, però, mai pensato di prepararle dolci? O le avete viste, assaggiate, vi sono piaciute e volete rifarle? Non sapete come fare? Non temete. Con questa guida imparerete come preparare le lasagne dolci. Partiremo dalla ricetta base della pasta fatta in casa. Può benissimo essere preparata in anticipo e conservata, cruda, in frigorifero. Poi la farcirete a vostro piacere con una crema preparata al momento. Sono anche facili e veloci da fare, perciò buona lettura!

27

Occorrente

  • 300 g di farina
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • Confettura di frutti rossi
  • Nutella
  • Miele
  • Zucchero a velo
37

Preparare il piano di lavoro

Per cucinare ci vuole ordine. E un piano di lavoro ben organizzato. Sistemate tutto ciò che vi serve a portata di mano. In questo momento, tutto ciò che vi serve per preparare la pasta. Inoltre, vi conviene tenere a portata di mano anche un canovaccio pulito nel quale pulirvi ed asciugarvi le mani. Detto questo, segnaliamo che questa ricetta ha dosi indicative per sei persone.

47

Preparare la pasta

Iniziate versando la farina sul piano di lavoro. Createne una fontana che abbia un buco al centro. Rompete le uova, ad una ad una e mettetele nel buco. Versateci sopra il cacao. Ora iniziate ad impastare con l'aiuto di una forchetta, il cacao con le uova. Quando non riuscirete più ad impastare con la forchetta, passate alle mani, coinvolgendo sempre più la farina. Dovete ottenere un composto liscio ed omogeneo. Ora, avvolgete l'impasto in un canovaccio pulito e leggermente infarinato. Lasciate riposare per circa 30 minuti.

Continua la lettura
57

Lavorare la pasta

Passati i 30 minuti, stendete la pasta sul piano di lavoro, precedentemente infarinato, con il matterello. Ora potete proseguire in due modi, a seconda degli strumenti che avete. Se avete una macchina per la pasta, vi basterà predisporre lo stampo giusto ed estrarre le lasagne. Nel caso non l'abbiate, non ci sono problemi. Date la forma tipica delle lasagne: quella rettangolare. Sempre con l'aiuto del matterello, fate dei fogli molto sottili. Tagliateli poi in rettangoli con un coltello o una rondella. Riprendete il canovaccio infarinato e disponetevi sopra le lasagne, una accanto all'altra, per farle asciugare un po'. Dopodiché cuocetele in acqua salata bollente. La cottura varia a seconda dello spessore dei rettangoli di pasta. In genere, comunque, si tratta di un paio di minuti.

67

Condire le lasagne

Ora che le lasagne sono cotte, non dovete far altro che scegliere come condirle. La crema ideale è costituita da confettura di frutti rossi calda, diluita con un po' d'acqua per renderla cremosa. Sopra alle lasagne, una spolverata di zucchero a velo e/o Nutella calda. Altro condimento è quello a bse di miele. Scioglietelo a bagnomaria, diluendolo con un po' d'acqua fino a raggiungere la consistenza desiderata. Farciteci poi le lasagne e spolverate con lo zucchero a velo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non conservare le lasagne crude in frigo per più di 2-3 giorni.
  • Scegliete se frutta o cioccolato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare dolci senza lattosio

Dolci

Come preparare i dolci con vincotto

Dolci

Come preparare la glassa effetto neve per dolci natalizi

Dolci

Come preparare le frittelle dolci di zucchine

Dolci

Come preparare le frittelle dolci senza uova

Dolci

Come preparare dolci senza latte

Dolci

Come preparare dolci senza uova

Dolci

Come preparare dolci senza forno