Come preparare le lasagne fontina e scamone

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se desiderate preparare un primo piatto particolarmente gustoso e diverso dal solito, queste lasagne con fontina e scamone sono la giusta soluzione. Sono abbastanza semplici da realizzare ma è necessario avere molto tempo libero a disposizione in quanto, per la sola cottura della carne, sono necessarie due ore e mezzo. Se avete tutti gli ingredienti nelle quantità indicate mettetevi subito al lavoro. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare queste golose lasagne con fontina e scamone.

25

Occorrente

  • 350 g di lasagne fresche
  • 800 g di scamone
  • una carota
  • un porro
  • una cipolla
  • una costola di sedano
  • un rametto di prezzemolo
  • una foglia di alloro
  • qualche rametto di maggiorana
  • una stecca di cannella
  • tre chiodi di garofano
  • 300 g di besciamella
  • 450 ml di vino rosso
  • parmigiano grattugiato
  • 40 g di burro
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Prendete tutte le verdure che avete a disposizione, eccetto il porro e lavatele accuratamente prima di tagliarle a pezzetti non troppo piccoli. Prendete una casseruola con il fondo spesso e versate sul fondo quattro cucchiai di olio extravergine d’oliva. Mettetela sul fuoco e, non appena l’olio sarà ben caldo, aggiungete lo scamone e rosolatelo bene girandolo spesso con un cucchiaio di legno. Unite le verdure precedentemente preparate, le spezie e le erbe aromatiche raccolte in un mazzetto ben legato. Sfumate con il vino poi salate e insaporite con una generosa macinata di pepe. Coprite il tegame con un coperchio di adeguate dimensioni e lasciate cuocere il tutto a fuoco dolce per due ore e mezza. Di tanto in tanto girate la carne per ottenere una cottura decisamente più uniforme.

45

Riempite una pentola abbastanza grande con acqua e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e poi adoperatela per lessare le lasagne. Scolatele bene e stendetele sopra una tovaglia di cotone pulita per farle assorbire tutta l’umidità in eccesso.
Tagliate il porro a fettine sottili e fatelo saltare in padella assieme a poco olio extravergine d’oliva. Prendete lo scamone e sminuzzatelo adoperando le mani in pezzetti abbastanza piccoli. Togliete dalla casseruola il mazzetto di erbe aromatiche, la cannella e i chiodi di garofano poi versate sia il fondo di cottura che le verdure nel mixer e frullate.
Prendete una pirofila adatta per la cottura in forno e versate sul fondo un po’ di besciamella. Aggiungete poi dei pezzetti stracotto, qualche cubetto di fontina e parte delle rondelle di porro. Proseguite con qualche cucchiaiata di salsa alle verdure e una generosa spolverata di parmigiano reggiano. Altra besciamella e poi sistemateci sopra il primo strato di pasta. Proseguite in questo ordine fino a terminare tutti gli ingredienti che avete a disposizione.

Continua la lettura
55

Concludete la vostra preparazione aggiungendo qualche fiocchetto di burro e parmigiano reggiano grattugiato finemente. Preriscaldate il forno a 180°C e, appena avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate le lasagne allo scamone e cuocetele per una trentina di minuti. Quando sulla superficie si sarà creata una deliziosa crosticina dorata, saranno pronte per essere gustate. Prima di portare in tavola la vostra specialità, lasciatela intiepidire per almeno due o tre minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le crespelle alla crema di funghi e fontina

Primi Piatti

Come preparare il risotto fontina e speck

Primi Piatti

Come preparare i tortiglioni asparagi e fontina gratinati

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al pesto con ricotta

Primi Piatti

Come preparare le lasagne mare e terra

Primi Piatti

Come preparare le lasagne ai funghi e ricotta

Primi Piatti

Come preparare le lasagne con patate e cozze

Primi Piatti

Cannelloni spinaci e fontina