Come preparare le lasagne pesto e besciamella

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pasta ha una tradizione talmente consolidata e diffusa nella nostra penisola che, insieme alla pizza, è diventata sinonimo di "italianità" e ci ha reso famosi in tutto il mondo. Si può ben dire, perciò, che non siamo solamente un "popolo di santi e di navigatori", come suggeriscono i libri di storia, ma siamo anche, più modestamente, un "popolo di mangiatori di pasta", sommerso da tonnellate e tonnellate di spaghetti, tagliatelle, lasagne, bucatini, rigatoni, maccheroni, conchigliette, penne, fusilli, orecchiette e chi più ne ha, più ne metta (in tavola). Nel corso degli anni, la pasta ha tenuto saldamente il primato nelle abitudini culinarie degli italiani ed è quasi immancabile nelle nostre tavole; con essa si possono preparare svariate ricette e, nella guida a seguire, vi parlerò di come preparare le lasagne pesto e besciamella.

27

Occorrente

  • Per il pesto: 200 gr di basilico fresco, due spicchi d'aglio, 20 gr di pinoli, una manciata di maggiorana, olio extravergine d'oliva, sale, 100 gr di pecorino
  • Per la besciamella: 100 gr di burro, 50 gr di farina, 1 presa di noce moscata grattugiata, 600 ml di latte, 1 foglia di alloro,
  • 500 gr di lasagne
  • 200 gr di prosciutto cotto
  • 5-6 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Sale
37

Preparare il pesto

Innanzitutto, è necessario preparare il pesto. Ponete nel mortaio le foglioline di basilico ben lavate, gli spicchi d'aglio, la maggiorana ed i pinoli, quindi pestate tutto accuratamente fino ad ottenere una poltiglia, alla quale aggiungerete il pecorino, pestando ancora per qualche minuto. Se il sapore del pecorino non dovesse piacervi, potrete sempre utilizzare del parmigiano reggiano. Dopo aver fatto ciò, trasferite il composto in una scodella, salatelo leggermente e diluitelo con poche cucchiaiate di olio extravergine d'oliva e due cucchiaiate di acqua.

47

Realizzare la besciamella

Per preparare la besciamella, invece, scaldate il burro in una casseruola a fuoco lento, aggiungete la farina e la noce moscata e cuocete, rigirando, per circa 1 minuto. Successivamente, togliete dal fuoco ed incorporate gradualmente il latte, continuando a mescolare, l'alloro, rimettete sul fuoco e lasciate cuocere, rimestando spesso, fino a quando la salsa si rapprenderà. Salate, pepate, coprite la besciamella con un foglio di pellicola trasparente e lasciate raffreddare. Togliete la foglia di alloro. Nel frattempo, cuocete le lasagne, poche per volta, in abbondante acqua salata, quindi scolatele molto al dente e disponetele, ben stese, su un canovaccio pulitissimo in maniera tale da farle asciugare.

Continua la lettura
57

Cuocere le lasagne in forno

Arrivati a questo punto, prendete una teglia da forno rettangolare e distribuite sul fondo un po' di pesto e di besciamella, quindi disponete sopra uno strato di lasagne e conditele ancora con pesto e besciamella aggiungendo, questa volta, delle fette di prosciutto cotto. Alternate questi strati fino a terminare con uno strato di lasagne infine ricoprite ancora con un po' di pesto, besciamella e parmigiano grattugiato, dopodiché mettete in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti, lasciando gratinare la superficie. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per velocizzare la preparazione della ricetta potete acquistare il pesto già pronto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare le lasagne senza besciamella

Primi Piatti

Come fare le lasagne con pesto di pistacchio e speck

Primi Piatti

Ricetta: lasagne al pesto di pistacchi e gamberetti

Primi Piatti

Come fare le lasagne con pesto, patate e fagiolini

Primi Piatti

Come fare le lasagne pesto di pistacchi e funghi

Primi Piatti

Lasagne con pesto di zucchine

Primi Piatti

Ricetta: lasagne al pesto di noci

Primi Piatti

Come preparare le lasagne ai funghi e ricotta