Come preparare le lasagne vegan alla zucca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La cultura vegana non è dettata solo da logiche etiche, sociali e morali. Spesse volte diventa una questione di benessere, legata a comportamenti di vita e a diete che pongono l'attenzione sulla salute del consumatore. Molti marchi hanno iniziato a produrre generi alimentari 100% vegan, i cui ingredienti sono solo di origine vegetale. Ma l'offerta sul mercato è limitata costringendoci, il più delle volte, a preparare di sana pianta ogni tipo di pietanza, a partire, ad esempio, dalla pasta fresca. Di seguito vedremo come preparare le lasagne vegan alla zucca: un piatto davvero prelibato che non richiede rinunce ai sapori prelibati.

28

Occorrente

  • Un chilo di zucca rossa
  • Aromi vari: prezzemolo, pepe nero, paprika
  • Sale, olio EVO, scalogno, aglio
  • Un bicchiere di vino bianco
  • Besciamella di soia
  • Tofu
  • Sfoglie di lasagne senza uova o, in alternativa, prepararle in casa con sola farina e acqua.
  • Pane grattugiato
38

In commercio esistono sfoglie di lasagne già pronte all'uso, sia fresche (si trovano nel reparto frigo), sia secche (reperibili sugli scaffali della pasta). La maggioranza di esse hanno come ingredienti base le uova, soprattutto per quelle fresche, ma è possibile incorrere in marchi che propongono la variante vegan. In assenza di ciò è possibile realizzarle in casa utilizzando farina ed acqua. Per le polveri sarebbe buono miscelare una farina doppio zero con una di semola di grano duro, insaporendola con un pizzico di sale e un cucchiaio di olio EVO. Le proporzioni con l'acqua variano a seconda della quantità di polveri utilizzate (generalmente la proporzione è di 2 a 1, cioè due di farina e una di acqua, ma molte ricette consigliano di usare liquidi fino a quando lo richiede la farina).

48

Per la zucca, che farà da ripieno alla lasagna, procuratevi una padella antiaderente, all'interno del quale lascerete soffriggere uno scalogno e uno spicchio d'aglio. Tagliate a cubetti la zucca e rosolatela nella pentola. Irroratela con un bicchiere di vino bianco e lasciate che l'acqua si asciughi completamente, aggiustando di sale e di pepe. Sminuzzate del prezzemolo, che andrà incorporato quando la zucca sarà cotta, mentre per un tocco di colore utilizzate della paprika in polvere, da aggiungere alla zucca assieme agli altri aromi.

Continua la lettura
58

Il connubio perfetto per la zucca è la presenza di una besciamella che armonizzi la fibrosità dell'ortaggio. È possibile preparare una crema a base di soia o di latte di riso (non zuccherato) oppure optare per una besciamella vegetale di acqua e farina. Fate attenzione a quest'ultima ricetta, perché le dosi sbagliate potrebbero rendere collosa la besciamella, rovinando irrimediabilmente la lasagna. Al posto del burro si potrà utilizzare del semplice olio Extra Vergine di Oliva, mentre per addensare la crema utilizzate una fiamma bassa, mescolando gli ingredienti direttamente sul fuoco con l'aiuto di una frusta da pasticcere. Insaporite con un pizzico di sale.

68

Utilizzate una teglia rettangolare antiaderente o in acciaio: la grandezza varia a seconda delle porzioni che volete ricavare dalla lasagna. Cospargete il fondo con un po' di besciamella, adagiando qualche foglio di lasagna che ne ricopri la superficie. Farcite con qualche cucchiaio di zucca, del tofu tagliato a cubetti e della besciamella, creando così il primo strato. Proseguite con gli strati successivi fino a quando avrete esaurito le sfoglie di lasagna ricordando di mettere prima la zucca, poi il tofu e, infine la besciamella.

78

Si dice che il pan grattato sia il formaggio dei poveri, ma generalmente viene utilizzato per gratinare le ricette cucinate al forno. Composta la lasagna, cospargete la superficie con un po' di pane grattugiato, irrorando il tutto con un filo di olio EVO ed insaporendo con del prezzemolo sminuzzato, aggiungendo qualche cubetto di tofu. Il risultato finale dovrebbe essere una crosta profumata e croccante, lasciata indorare negli ultimi minuti di cottura. Infornate quindi la lasagna in forno preriscaldato a 200 gradi per circa mezz'ora - 40 minuti, accertandovi, prima di servire, che la zucca si sia asciugata e la besciamella rappresa.
Et voilà. Il piatto è servito! Buon appetito!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Può capitare che la zucca rilasci l'acqua durante la cottura della lasagna in forno. Per evitare questo inconveniente sarebbe buono lasciarla riposare in un colapasta per mezza giornata, salandola precedentemente e poggiando un peso (una pentola d'acqua, ad esempio) sopra di essa. Strizzatela prima di passarla in padella, e fatela asciugare completamente durante la cottura.
  • Per una cottura ideale sarebbe consigliabile coprire la lasagna con della carta d'alluminio, da levare negli ultimi 10 minuti rimanenti utilizzati per indorare la superficie. La stagnola dovrebbe mantenere umido l'impasto garantendo una cottura omogenea in ogni strato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagne con zucca e funghi

Primi Piatti

Ricette vegan: lasagne di melanzane

Primi Piatti

Ricetta: lasagne alla zucca

Primi Piatti

Ricetta: lasagne con provola, zucca e speck

Primi Piatti

Lasagne di zucca con crema di funghi e scamorza

Primi Piatti

Ricetta: lasagne con zucchine e fiori di zucca

Primi Piatti

Ricetta: lasagne con zucca e polpettine

Primi Piatti

Lasagne di castagne con speck e zucca