Come preparare le lasagne vegane

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare le lasagne vegane
17

Introduzione

Da diversi anni a questa parte è in aumento il numero di persone che abbracciano la dieta vegana. Il successo di questa scelta di vita si deve a più fattori. Uno di questi è la maggiore sensibilità verso la natura e i diritti degli animali. Rinunciare al prodotto dello sfruttamento animale è sicuramente nobile. Ma la cultura vegan strizza l'occhio anche alla salute. Sono tanti, infatti, i benefici di un'alimentazione del tutto vegetale. Ma sono ancora in molti a credere che questa cucina sia poco appetitosa e saporita. È davvero così? Niente affatto! Con i prodotti vegetali possiamo preparare tante alternative di gusto. E una di esse sono le lasagne vegane. Nei prossimi passi scopriremo come ottenere questo piatto davvero sorprendente.

27

Occorrente

  • 400 grammi di lasagne senza uova.
  • Latte di soia.
  • Burro di soia.
  • Farina 00.
  • Cipolla, sedano, carote.
  • 1 peperone rosso.
  • Seitan tritato.
  • Piselli.
37

Che la natura vegetale del piatto non inganni! Le lasagne vegane, infatti, sono molto sostanziose. Ma a differenza di molti pasti grassi e pesanti sono anche molto nutrienti. Per ogni ingrediente di origine animale potremo utilizzare un'alternativa veg. Anche il succulento ragù, infatti, ha la sua controparte vegana. La besciamella, tipica delle lasagne classiche, si può ottenere con latte di soia o riso. Ma cominciamo dalle basi, dunque dalla cipolla. Tritiamo finemente la cipolla e soffriggiamola in padella con poco olio d'oliva. Uniamo i piselli e la carota a dadini. Nel frattempo mondiamo il peperone e il sedano. Aggiungiamoli in padella e soffriggiamo per 15 minuti.

47

Lasciamo che tutte le verdure si ammorbidiscano un po'. Quando saranno pronte versiamo anche il seitan tritato. Il seitan si può acquistare nei negozi bio o produrre in casa. Cuociamo il tutto per alcuni minuti, in modo che gli ingredienti prendano gusto. Nel frattempo prepariamo la besciamella. Sciogliamo del burro di soia in un pentolino. Aggiungiamo la farina lentamente, mentre mescoliamo. In questo modo eviteremo i fastidiosi grumi. Uniamo dunque il latte di soia, un pizzico di sale e noce moscata. Mescoliamo fino ad avere una crema liscia e fluida. Facciamo riposare a parte mentre sfumiamo le verdure e il seitan con il vino bianco.

Continua la lettura
57

Lasciamo evaporare il vino e togliamo il "ragù" dal fuoco. Dopo qualche minuto di riposo uniamo la besciamella al condimento di verdure. Ora siamo pronti per comporre le lasagne vegane. Possiamo immergere o meno le lasagne in acqua calda per qualche istante. In ogni caso, stendiamo un filo d'olio sul fondo di una pirofila. Adagiamovi uno strato di pasta, che copriremo con il condimento di verdure. Stendiamo un altro livello di lasagne, dunque altro condimento. Procediamo in questo modo, concludendo con il nostro "ragù". Se disponiamo di fomaggio vegetale, copriamo la superficie per dorarla in forno. Cuociamo le lasagne vegane per 45 minuti a 200°C.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se scottiamo le lasagne in acqua calda, ricordiamo di asciugarle su carta assorbente da cucina prima di stenderle nella teglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare lasagne al radicchio e taleggio

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al pesto con ricotta

Primi Piatti

Come preparare delle zuppe vegane

Primi Piatti

Come preparare le lasagne mare e terra

Primi Piatti

Come preparare le lasagne ai funghi e ricotta

Primi Piatti

Come preparare le lasagne con patate e cozze

Primi Piatti

Come preparare le lasagne ai porcini

Primi Piatti

Come preparare le lasagne alla ricotta