Come preparare le lasagne verdi ai funghi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se decidiamo di fare una cena per degli amici, possiamo preparare un primo piatto gustoso ma nel contempo originale; infatti, si tratta di una ricetta facile da preparare come ad esempio le lasagne verdi ai funghi. In realtà la realizzazione è simile a quella classica con ragù di besciamella, ma arricchita dalla presenza dei funghi e di spinaci all'interno della sfoglia. In riferimento a ciò, vediamo quindi come preparare questo piatto, la cui realizzazione richiederà circa un paio d’ore.

25

Occorrente

  • 190 g di carne trita di manzo
  • 90 g di carne trita di maiale
  • 40 g di funghi secchi
  • Sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 dl di vino rosso
  • 45 g di concentrato di pomodoro
  • 25 g di burro
  • 125 g di mozzarella
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • Olio
  • Sale
  • 1 litro di latte fresco intero
  • 80 gr di farina 00
  • 80 gr di burro
  • noce moscata
  • 300 gr di lasagne verdi
35

Realizzare il ragù

Innanzitutto dopo aver acquistato tutti gli ingredienti, cominciamo col preparare i funghi, mettendoli in ammollo per un'ora in una ciotola con dell'acqua tiepida. Trascorso tale tempo, dovremo poi sciacquarli e strizzarli molto bene per togliere ogni residuo, ed infine li tagliamo a piccoli pezzi. In alternativa possiamo anche acquistare i funghi in barattolo, evitando il passaggio descritto precedentemente. Realizziamo adesso la base del ragù delle nostre lasagne. Sbucciamo carota, il sedano e la cipolla, e li tritiamo finemente. Prendiamo quindi una pentola antiaderente abbastanza capiente e facciamo rosolare le verdure a fuoco molto lento, aggiungendo dell'olio extravergine di oliva.

45

Preparare la besciamella

Quando le verdure saranno cotte, aggiungiamo il macinato di carne, il sale ed il pepe facendo rosolare il tutto e mescolando con un cucchiaio di legno. Fatto ciò, versiamo i funghi e sfumiamo il tutto con il vino bianco, avendo cura di far evaporare la parte alcolica. A questo punto aggiungiamo il pomodoro ed amalgamiamolo bene alla carne mescolando con un cucchiaio di legno, e versiamo anche un mestolo d’acqua per proseguire la cottura lentamente per circa un’oretta. Prepariamo a questo punto la besciamella, facendo scaldare il latte in un tegame, mentre in una pentola sciogliamo il burro ed aggiungiamo la farina dopo averla setacciata, e la incorporiamo con una frusta. Versiamo quindi nel composto il latte, e mescoliamo energicamente avendo cura di non formare grumi. Saliamo e aggiungiamo anche un po’ di noce moscata, e facciamo cuocere per circa 10 minuti, finché la besciamella non si sarà addensata ma non troppo.

Continua la lettura
55

Cuocere le lasagne verdi

Terminata la preparazione del nostro condimento, cuociamo le lasagne verdi con abbondante acqua salata e un filo d’olio, necessario per non fare attaccare le sfoglie di pasta. Dopo pochi minuti le scoliamo e le lasciamo asciugare su carta assorbente. Adesso prendiamo una teglia da forno e mettiamo prima la besciamella, poi uno strato di pasta, un altro di besciamella, uno di ragù ai funghi, mozzarella ed infine il parmigiano grattugiato. Ripetiamo l’operazione finché il tegame non è completamente pieno, diciamo all'incirca tre strati di pasta. Cuociamo il tutto in forno a 180° per 20 minuti, dopodichè la lasagna la facciamo leggermente raffreddare per poi servirla ai nostri ospiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagne ai funghi e provola

Primi Piatti

Come preparare le lasagne ai funghi e ricotta

Primi Piatti

Come preparare le lasagne con zucca e funghi

Primi Piatti

Primi Piatti

Ricetta: lasagne verdi alle verdure

Primi Piatti

Ricetta: lasagne verdi con crema di salmone

Primi Piatti

Ricetta: lasagne ai funghi

Primi Piatti

Ricetta: lasagne verdi agli asparagi e ricotta