Come preparare le lasagne verdi al forno

Tramite: O2O 12/08/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le lasagne verdi al forno è uno dei piatti più rinomati della cucina emiliana e sono diventate una delle ricette italiane più famose del mondo. In questa guida, vedremo come sia abbastanza semplice preparare le lasagne verdi al forno. Questa ricetta è una buona alternativa alla semplice lasagna tradizionale cucinata con il tritato. Infatti la lasagna verde è ottima per chi sa apprezzare. La procedura con la quale è possibile realizzarla non è affatto complessa. Tuttavia servirebbero delle basilari doti culinarie per la preparazione degli ingredienti. Vediamo quindi una ricetta su come preparare le lasagne verdi al forno.

25

Lavate e tritate la carota

Mondate, lavate e tritate la costa di sedano. Eliminate la cotenna dalla pancetta e tritatela. Mondate e tritate la cipolla. Tritate la carne di maiale, il manzo e il prosciutto. Pulite i fegatini di pollo, lavateli e tagliateli a pezzettini. Spazzolate e lavate il tartufo. Il secondo step: mettete cinquanta grammi di burro in una pentola di terracotta, dove farete rosolare la carota, il sedano, la cipolla e la pancetta. Proseguiamo verso il prossimo passo per continuare nella realizzazione della ricetta.

35

stemperate l'estratto di pomodoro

Stemperate l'estratto di pomodoro in un dl di acqua, aggiungetelo alla preparazione. Salate, pepate, lasciate sobbollire per un'ora aggiungendo, se necessario, piccole quantità di acqua o di brodo. Il quarto step: nel frattempo, preparate la besciamella. Mettete quindi in una casseruola il burro, scioglietelo, aggiungete la farina e mescolate per due o tre primi. Aggiungete il latte freddo e portate a ebollizione mescolando con cura. Continuate a mescolare finché la salsa sia addensata. Il quinto step: preparate la pasta verde come è stato spiegato. Dopo aver tagliato la sfoglia in grandi pezzi delle dimensioni della pirofila che utilizzerete per mettere in forno le lasagne.

Continua la lettura
45

Portate ad ebollizione una pentola di acqua salata

Vediamo come concludere la nostra guida su come preparare le lasagne verdi al forno. Procediamo quindi con il sesto step. Portate ad ebollizione una pentola di acqua salata e immergete uno o due pezzi di pasta per volta. Infine, accendete il forno a duecento gradi centigradi. Imburrate la pirofila e stendetevi un pezzo di pasta; coprite quest'ultima con qualche cucchiaio di ragù e uno strato di besciamella. Cospargete con formaggio grattugiato, coprite con un altro pezzo di pasta e continuate nello stesso modo. Terminate con un pezzo di pasta, uno strato di besciamella e abbondante spruzzata di parmigiano. Infornate e lasciate cuocere per mezzora.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con carciofi e taleggio

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con salmone e panna

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con porcini e mozzarella

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con radicchio e noci

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al forno con spinaci e salmone affumicato

Primi Piatti

Le 10 migliori ricette di lasagne al forno

Primi Piatti

Ricetta: lasagne al forno con peperoni

Primi Piatti

Ricette Bimby: lasagne al forno