Come preparare le lasagne zucca e ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ecco come preparare le lasagne zucca e ricotta.
Si tratta di uno squisito piatto autunnale che trova origine nella cucina tradizionale italiana. Nell'ultimo ventennio la cucina italiana si è imposta all'alta gastronomia internazionale grazie a famosi chef italiani con le loro geniali rivisitazioni dei piatti della nostra tradizione, proprio come questo.
Il gusto delicato e voluttuoso di questo portata si sprigiona dal connubio fra la dolce leggerezza della zucca unito alla semplicità vagamente salina della ricotta, entrambe affondate nella crema di una godibile besciamella fatta ad opera d'arte.
Queste caratteristiche rendono le lasagne zucca e ricotta un piatto molto moderno, adatto anche ai palati più sofisticati, e proponibile a tutti, anche ai cultori della cucina vegana.

26

Occorrente

  • 300 g di lasagne all'uovo, 500 g di zucca, 250 g di ricotta, 4 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato, olio d'oliva, sale.
  • Per la besciamella: 500 ml di latte, 50 g di burro, 50 g di farina di grano duro, noce moscata, sale, pepe.
36

Predisposizione della pirofila alla cottura.

Utilizzando preferibilmente lasagne fresche, bollite per un minuto o due in acqua bollente e lasciate raffreddare prima di essere impiegate, si andrà poi ad adagiarle di una pirofila, con un filo di olio d'oliva extravergine sul fondo. Vanno disposte in modo tale da creare la base per il primo strato di ingredienti.
Quindi si aggiungerà uno strato con la crema di zucca, già amalgamata in precedenza con la ricotta fresca, il parmigiano grattugiato, l'olio d'oliva extravergine e leggermente salata.
Per ultima si verserà la besciamella.
Questo procedimento si ripeterà altre due volte fino a formare in tutto tre strati.
Sull'ultimo strato si abbonderà con la crema di zucca e la besciamella e si cospargerà generosamente ancora del parmigiano grattugiato, tenuto in parte appositamente.
A questo punto le lasagne saranno pronte per essere infornate e cotte in forno a 190° per circa 30 minuti.

46

Preparazione della zucca.

Per quanto riguarda la preparazione della zucca si seguirà la seguente procedura.
Una volta tagliata la polpa della zucca anche in pezzi grossi, che abbiamo ricavati liberando la zucca della relativa buccia, semi e filamenti vari, li metteremo a cuocere su una teglia in forno a 180° per circa 15 o 20 minuti, magari avvolgendoli nella carta da forno affinché mantengano la propria succosità e morbidezza.
Quindi si passerà la polpa di zucca al setaccio, e in mancanza basterà una forchetta, per ridurla in purea che verrà amalgamata con la ricotta fresca, parmigiano, olio d'oliva, un pizzico di sale e se fa piacere anche un po' di pepe.

Continua la lettura
56

Preparazione della besciamella.

Per preparare la besciamella si potrà seguire la ricetta tradizionale oppure una versione più leggera, magari usando la margarina al posto del burro se avete per caso un vegano a pranzo.
In ogni caso fate sciogliere il burro o la margarina in un tegame quindi aggiungete la farina a pioggia poco per volta e quando si è addensata cominciate ad aggiungere anche il latte caldo facendo attenzione a mescolare continuamente affinché non si formino grumi.
Terminate, aggiungendo sale, quanto basta, pepe, se fa piacere, e una abbondante spolverata di noce moscata. Ed ora non vi resta che far assaporare il piatto prelibato che avete preparato per i vostri ospiti. Siate certi che tutti rimarranno molto soddisfatti e sorpresi per la gustosità della pietanza accompagnata dalla sua caratteristica di leggerezza e facilità di realizzazione.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un'esperienza più golosa appena tirata fuori la pirofila dal forno lasciate cadere dei fiocchi di burro sparsi sulla superficie delle lasagne.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagne alla ricotta

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al pesto con ricotta

Primi Piatti

Come preparare le lasagne con zucca e funghi

Primi Piatti

Come preparare le lasagne vegan alla zucca

Primi Piatti

Ricetta: lasagne ai broccoli e ricotta

Primi Piatti

Ricetta: lasagne alla zucca

Primi Piatti

Ricetta: lasagne con zucchine e fiori di zucca

Primi Piatti

Ricetta: lasagne con pesto ricotta e pomodori