Come preparare le lasagne zucca e ricotta

Tramite: O2O 25/08/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ecco come preparare le lasagne zucca e ricotta.
Si tratta di uno squisito piatto autunnale che trova origine nella cucina tradizionale italiana. Nell'ultimo ventennio la cucina italiana si è imposta all'alta gastronomia internazionale grazie a famosi chef italiani con le loro geniali rivisitazioni dei piatti della nostra tradizione, proprio come questo.
Il gusto delicato e voluttuoso di questo portata si sprigiona dal connubio fra la dolce leggerezza della zucca unito alla semplicità vagamente salina della ricotta, entrambe affondate nella crema di una godibile besciamella fatta ad opera d'arte.
Queste caratteristiche rendono le lasagne zucca e ricotta un piatto molto moderno, adatto anche ai palati più sofisticati, e proponibile a tutti, anche ai cultori della cucina vegana.

26

Occorrente

  • 300 g di lasagne all'uovo, 500 g di zucca, 250 g di ricotta, 4 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato, olio d'oliva, sale.
  • Per la besciamella: 500 ml di latte, 50 g di burro, 50 g di farina di grano duro, noce moscata, sale, pepe.
36

Predisposizione della pirofila alla cottura.


Utilizzando preferibilmente lasagne fresche, bollite per un minuto o due in acqua bollente e lasciate raffreddare prima di essere impiegate, si andrà poi ad adagiarle di una pirofila, con un filo di olio d'oliva extravergine sul fondo. Vanno disposte in modo tale da creare la base per il primo strato di ingredienti.
Quindi si aggiungerà uno strato con la crema di zucca, già amalgamata in precedenza con la ricotta fresca, il parmigiano grattugiato, l'olio d'oliva extravergine e leggermente salata.
Per ultima si verserà la besciamella.
Questo procedimento si ripeterà altre due volte fino a formare in tutto tre strati.
Sull'ultimo strato si abbonderà con la crema di zucca e la besciamella e si cospargerà generosamente ancora del parmigiano grattugiato, tenuto in parte appositamente.
A questo punto le lasagne saranno pronte per essere infornate e cotte in forno a 190° per circa 30 minuti.

46

Preparazione della zucca.

Per quanto riguarda la preparazione della zucca si seguirà la seguente procedura.
Una volta tagliata la polpa della zucca anche in pezzi grossi, che abbiamo ricavati liberando la zucca della relativa buccia, semi e filamenti vari, li metteremo a cuocere su una teglia in forno a 180° per circa 15 o 20 minuti, magari avvolgendoli nella carta da forno affinché mantengano la propria succosità e morbidezza.
Quindi si passerà la polpa di zucca al setaccio, e in mancanza basterà una forchetta, per ridurla in purea che verrà amalgamata con la ricotta fresca, parmigiano, olio d'oliva, un pizzico di sale e se fa piacere anche un po' di pepe.

Continua la lettura
56

Preparazione della besciamella.

Per preparare la besciamella si potrà seguire la ricetta tradizionale oppure una versione più leggera, magari usando la margarina al posto del burro se avete per caso un vegano a pranzo.
In ogni caso fate sciogliere il burro o la margarina in un tegame quindi aggiungete la farina a pioggia poco per volta e quando si è addensata cominciate ad aggiungere anche il latte caldo facendo attenzione a mescolare continuamente affinché non si formino grumi.
Terminate, aggiungendo sale, quanto basta, pepe, se fa piacere, e una abbondante spolverata di noce moscata. Ed ora non vi resta che far assaporare il piatto prelibato che avete preparato per i vostri ospiti. Siate certi che tutti rimarranno molto soddisfatti e sorpresi per la gustosità della pietanza accompagnata dalla sua caratteristica di leggerezza e facilità di realizzazione.

66

Consigli

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagne con salsiccia e zucca

Le lasagne al forno sono il classico piatto della domenica, quando ci si ritrova con tutta la famiglia a tavola. Se volete prerò proporne una variante originale, ecco a voi le lasagne con salsiccia e zucca. Un primo piatto goloso, ricco e che piace sempre...
Primi Piatti

Come preparare le lasagne con zucca e funghi

Le lasagne sono un primo piatto tipicamente italiano che sembra comportare una preparazione lunga e complicata, eppure non è affatto così. Richiedendo poco tempo, potrete cucinarle se non sapete che menù proporre agli ospiti.La lasagna classica si...
Primi Piatti

Ricetta: lasagne ai broccoli e ricotta

Le lasagne sono un primo piatto gustosissimo, adatto ad ogni genere di occasione. Possiamo preparare questo piatto nella sua versione classica, ma possiamo anche sperimentare degli abbinamenti nuovi e ugualmente deliziosi. Se siamo degli amanti di questo...
Primi Piatti

Ricetta: lasagne alla zucca

In cucina vengono preparati molti piatti prelibati. Tra le ricette che vengono effettuate, troviamo sia i dolci che i salati. Quindi a loro volta troviamo gli antipasti, i primi piatti i secondi piatti, il contorno e infine il dessert. Le ricette preparate...
Primi Piatti

Lasagne con ragù e ricotta

Sicuramente vi è capitato almeno una volta di invitare gli amici a pranzo oppure a cena e non avere la minima idea di cosa cucinare. Di solito in questi casi si tende a proporre agli ospiti i soliti piatti classici oppure si finisce con l'acquistare...
Primi Piatti

Lasagne con crema di zucca e funghi

Le lasagne sono un vero e proprio classico della tavola domenicale. Una ricetta ever green e intramontabile, perfetta per portare in tavola un primo piatto ricco di gusto. Eppure, anche una preparazione così solida può essere rivisitata in chiavi originali...
Primi Piatti

Ricetta: lasagne con zucca e polpettine

Una ricetta diversa dalle solite è quella delle lasagne con zucca e polpettine. Si tratta di un primo insolito, ma dal risultato garantito, ideale per chi ha voglia di sperimentare nuove combinazioni e sapori diversi dalle classiche routine. Si tratta...
Primi Piatti

Lasagne di castagne con speck e zucca

Le lasagne sono un primo molto gustoso e ricco e che sempre più spesso troviamo in tavola, soprattutto durante il pranzo della Domenica e nelle giornate di festa.La classica versione alla bolognese, rimanendo comunque un piatto d'eccellenza della tradizione...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.