Come preparare le lasagnette ai pomodori disidratati

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cosa c'è di meglio di un buon primo piatto per avviare un pranzo in famiglia o tra amici? Questa pietanza ci permette di dare libero sfogo alla nostra fantasia, perché si presta a qualunque tipo di ricetta. L'ingrediente base, naturalmente, è la pasta. La troviamo in diversi formati, dagli spaghetti ai rigatoni. Nella categoria della pasta "lunga" non possiamo di certo non includere le lasagnette. Si tratta di una sorta di fettuccine in pasta di semola, capaci ci catturare i più disparati tipi di sugo e condimento. Tra le varie specialità tipicamente nostrane, prepariamo spesso la classica pasta al pomodoro. Esiste però un modo per rivisitare questa ricetta, impiegando una tipologia di pomodoro un po' diversa. Nei passi seguenti vedremo nello specifico come preparare le lasagnette ai pomodori disidratati. Si tratta di una ricetta semplice e veloce, che anche i meno esperti in cucina possono realizzare.

27

Occorrente

  • "500 gr" di lasagnette
  • 10 pomodori disidratati
  • 1 scalogno
  • 10 olive nere
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale q.b.
  • Origano in polvere
  • Foglie di basilico
37

Cuocere le lasagnette

Per preparare le lasagnette ai pomodori disidratati, impiegheremo pochi minuti. Il tutto dipende dai tempi di cottura della pasta. Iniziamo proprio dalle lasagnette. Riempiamo una pentola capiente con l'acqua e portiamola ad ebollizione aggiungendo una manciata di sale grosso. Quando l'acqua bolle, potremo calare le lasagnette all'interno della pentola. Calcoliamo un paio di nidi per ogni porzione, così da poterci regolare su quanta pasta ci serve per la nostra tavolata. Durante la cottura, giriamo la pasta nella pentola aiutandoci con un cucchiaio di legno, o anche un forchettone. Facciamo attenzione a non far scuocere le lasagnette. Preferiamo dunque una cottura al dente, così potremo finire di preparare la pasta insieme al condimento.

47

Preparare i pomodori

Ora dovremo occuparci dei pomodori disidratati per preparare le nostre lasagnette. Prendiamo una padella antiaderente, in cui andremo a versare un filo d'olio di oliva. Tagliamo uno scalogno e mettiamolo a soffriggere nella padella. Nel mentre taglieremo i pomodori secchi a pezzettini. In questo caso possiamo realizzare due tipi di condimento. Il primo è un mix di pomodori disidratati e scalogno tagliati a pezzetti. Una valida alternativa potrebbe essere un gustoso sughetto a base di pomodori secchi e olive. Per realizzarlo dovremo frullare i pomodori e le olive e poi lasciarli cuocere in padella. In ogni caso, controlliamo che il condimento per le lasagnette non si bruci. Teniamo quindi la fiamma bassa e mescoliamo di tanto in tanto.

Continua la lettura
57

Assemblare e servire il piatto

Ora che abbiamo preparato le lasagnette e i pomodori disidratati, non dovremo fare altro che assemblare il piatto. Scoliamo la pasta e trasferiamola nella padella con dentro il pomodoro. Riaccendiamo il fuoco, mantenendo la fiamma bassa. Dovremo mescolare i due ingredienti e saltarli in padella per un paio di minuti. Controlliamo il grado di sapidità del piatto, quindi prepariamoci a impiattare. Mettiamo le lasagnette ai pomodori disidratati in una grossa scodella, mescoliamo ancora un po' ed eventualmente aggiungiamo un filo d'olio a crudo. Porzioniamo la pasta in piatti fondi e decoriamo con una spolverata di origano, oppure con un paio di foglioline di basilico. Ora non ci resta che gustarci il nostro capolavoro e sorprendere i nostri commensali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Come alternativa ai pomodori tritati, si può creare una salsa frullando gli ortaggi nel mixer.
  • Fare attenzione al grado di cottura della pasta, evitando di farla scuocere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagnette al pesto di rucola con noci

Primi Piatti

Come preparare le lasagnette integrali con gamberi e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: lasagnette con porri

Primi Piatti

Ricetta: lasagnette con rucola, patate e taleggio

Primi Piatti

Ricetta: lasagnette alla caprese

Primi Piatti

Come preparare i pomodori ripieni di riso alla romana

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con salsa fredda ai pomodori

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di pomodori