Come preparare le lasagnette al pesto di rucola con noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le lasagnette al pesto di rucola e noci sono un piatto molto saporito ma leggero. Sono perfette da preparare durante un pranzo domenicale in famiglia e il risultato finale è sempre garantito. L'importante è scegliere ingredienti di prima qualità freschissimi altrimenti il gusto ne risentirà. Assicuratevi di avere a portata di mano tutti gli ingredienti e mettetevi subito ai fornelli. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile capire come realizzare queste deliziose lasagnette al pesto di rucola.

25

Occorrente

  • 350 g di lasagnette fresche
  • 130 g di rucola
  • Un rametto di basilico
  • Uno spicchio d’aglio
  • 90 g di parmigiano grattugiato
  • Una manciata di gherigli di noci
  • Olio extravergine d'oliva
  • sale
35

Come preparare il pesto

Prendete la rucola e, dopo aver eliminato le eventuali parti sciupate, lavatela sotto il getto della fontana. Trasferitela in uno scolapasta e fatela sgocciolare bene. Intanto versate i gherigli di noci in una padella piccola antiaderente e fateli tostare bene sul fuoco, fino a quando il loro profumo non diverrà più intenso.
Mettete la rucola nel bicchiere del frullatore, aggiungete i gherigli di noci appena tostati, le foglie di basilico lavate e lo picchio d'aglio sbucciato. Frullate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. A quel punto unite metà del parmigiano grattugiato, salate e frullate di nuovo incorporando a filo anche mezzo bicchiere di olio extravergine d'oliva. Se preferite un pesto fine frullate a lungo, se invece amate condire la pasta con un pesto un po' più grossolano, riducete sensibilmente il tempo di lavorazione.

45

Come preparare le lasagne

Stendete sopra un piano di lavoro la pasta fresca per lasagne e tagliatele a strisce larghe un paio di centimetri circa. Versate abbondante acqua in una pentola e, appena inizierà a bollire, salatela e adoperatela per lessare la pasta. Lasciatele cuocere per pochi minuti poi scolatele al dente e trasferitele al dente. Ricordatevi di non buttare via tutta l'acqua di cottura ma di lasciarne da parte almeno un bicchiere che vi servirà nel passaggio successivo.

Continua la lettura
55

Come condire e servire le lasagne al pesto di rucola

Versate il pesto in una ciotola e stemperatelo con un po' di acqua di cottura della pasta ancora calda. Unite le lasagnette e mescolate delicatamente. Prima di servire in tavola la vostra gustosa preparazione, decoratela con il parmigiano rimasto tagliato a pezzetti piccoli con un coltello e decoratela con qualche foglietta di rucola e qualche gheriglio di noce tostato.
Abbinate a questo piatto un vino rosso abbastanza leggero a temperatura ambiente. Se volete rendere questa preparazione più gustosa, aggiungete a fine preparazione anche una manciata di uva passa precedentemente ammollata nel whisky.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Bucatini con vongole, noci e pesto di rucola

Primi Piatti

Ricetta: lasagnette con rucola, patate e taleggio

Primi Piatti

Come preparare le farfalle risottate con pesto di rucola

Primi Piatti

Come preparare il pesto di rucola

Primi Piatti

Come preparare il risotto con rucola, noci e robiola

Primi Piatti

Come preparare il pesto ricotta e noci

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare il pesto alle noci