Come preparare le lasagnette alla valtellinese

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Cosa vi viene in mente se pensate alle lasagne? I pranzi con tutta la famiglia riunita intorno alla tavola, le domeniche in casa, l'atmosfera calda e accogliente. Le lasagne possono essere preparate in moltissimi modi diversi, dal classico ragù alla bolognese alle versioni "bianche", con carciofi o altre verdure di stagione. In questa breve guida vi proporremo un'alternativa davvero originale e ricca di gusto: le lasagnette alla valtellinese. Esse prendono questo nome perché utilizzano alcuni degli ingredienti presenti nei classici "pizzoccheri", piatto famosissimo in Valtellina e in tutta Italia, come la verza ed il formaggio Casera. Ecco quindi alcuni utili consigli su come preparare le lasagnette alla valtellinese.  

26

Occorrente

  • 400 grammi di lasagne di grano saraceno o all'uovo
  • 700 grammi di verza
  • 250 ml di besciamella (120 grammi di farina, 100 ml di latte, 30 grammi di burro, 1 scalogno)
  • 250 grammi di formaggio Casera
  • Pangrattato
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva
36

Il nome "lasagnette" viene dato perché si utilizzano delle sfoglie di lasagne leggermente più piccole di quelle normali, ma potrete utilizzare naturalmente quelle che preferite. Il consiglio è scegliere delle lasagne di grano saraceno, perfette per assorbire al meglio il condimento a base di verza, besciamella e formaggio Casera. La prima cosa da fare per preparare le lasagnette alla valtellinese è proprio quella di dedicarvi alla besciamella: in una padella dai bordi alti fate rosolare lo scalogno in olio extravergine di oliva ben caldo. Unite il latte, la farina setacciata e il burro, avendo cura di mescolare continuamente, per non far attaccare la salsa al fondo della padella.

46

Aggiustate di sale e pepe e lasciate rapprendere, fino ad ottenere una besciamella né troppo liquida né troppo densa. Ora tagliate il vostro formaggio Casera in piccoli dadini, aiutandovi con un coltello ben affilato. Nel frattempo accendete il forno a 180 gradi, per pre-riscaldarlo. In una pentola di acqua salata lessate la verza, per poi scolarla ed asciugarla per bene. Fate lo stesso con le lasagne. Non vi resta ora che scegliere la vostra pirofila per la cottura delle lasagnette alla valtellinese.

Continua la lettura
56

Sul fondo della pirofila mettete quattro cucchiai di besciamella. Disponete ora un primo strato di lasagne, che ricoprirete con la verza, una parte del formaggio Casera a dadini e altri tre cucchiai di besciamella. Fate allo stesso modo un secondo strato, sempre con lasagne, verza, Casera e besciamella. Sulla superficie delle lasagnette, spolverate del pangrattato e anche un po' di parmigiano. Infornate per circa mezz'ora, a forno già caldo, avendo cura di gratinare la parte superiore facendo formare la golosa crosticina croccante. Le vostre lasagnette alla valtellinese sono pronte per essere servite, calde oppure tiepide.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire il formaggio casera con della fontina
  • Potete aggiungere alla besciamella un pizzico di noce moscata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagnette al pesto di rucola con noci

Primi Piatti

Come preparare le lasagnette integrali con gamberi e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: lasagnette con porri

Primi Piatti

Ricetta: lasagnette con rucola, patate e taleggio

Primi Piatti

Ricetta: i pizzoccheri alla valtellinese

Primi Piatti

Ricetta: lasagnette alla caprese

Primi Piatti

Come preparare le lasagne mare e terra

Primi Piatti

Ricetta: pizzoccheri vegetariani