Come preparare le lasagnette integrali con gamberi e zucchine

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo una cena speciale e vogliamo stupire i nostri ospiti questa ricetta fa al caso nostro. Le lasagne integrali, così saporite e rustiche, si sposano perfettamente con un ripieno di gamberi delicato alle zucchine. Il mix sarà davvero perfetto e i sapori si esalteranno a vicenda. Certamente faremo un figurone e le nostre lasagnette piaceranno a tutti. Vediamo come preparare questo piatto speciale e adatto anche alle cene più ricercate.

26

Occorrente

  • farina integrale 400 gr
  • uova 4
  • gamberi freschissimi 20
  • sedano 1 costa
  • carota 1
  • scalogno 1
  • vino bianco secco
  • zucchine 400 gr
  • farina 00
  • timo 2-3 rametti
  • noce moscata
  • burro
  • grana padano grattugiato
  • olio extra vergine d'oliva
  • pepe qb
  • sale qb
36

Prima di tutto prepariamo le lasagnette integrali. Disponiamo la farina integrale su una spianatoia e creiamo un cratere a formare la tipica fontanella della preparazione della pasta. Rompiamo le uova al centro e incorporiamo piano piano tutta la farina. Lavoriamo poi energicamente l'impasto finché non diventa liscio ed omogeneo. Non dobbiamo lavorarlo per troppo tempo, basterà qualche buona passata per ottenere un un ottimo risultato. Formiamo una palla e mettiamo la pasta a riposare per circa 20 minuti. Possiamo metterla in frigorifero, coperta con un telo o la pellicola trasparente, oppure sopra un piatto di porcellana con un insalatiere rovesciato sopra. Stendiamo la pasta con il mattarello o con il tirapasta, in modo da ottenere una sfoglia sottile. Infine ricaviamo 12 fogli quadrati e regolari.

46

Sbucciamo la carota e laviamola insieme allo scalogno e al sedano. Asciughiamoli e tritiamoli tutti finemente. Sgusciamo i gamberi, conservando da parte sia le teste che i gusci. Con un coltello a punta molto affilato incidiamoli sul dorso ed eliminiamo il filetto nero. Quindi laviamoli sotto l'acqua corrente con il getto non troppo forte per non rovinarli. Scaldiamo una casseruola tenendo il fuoco medio. Poi versiamoci dentro, senza nessun condimento, le teste e i gusci dei gamberi. Per far uscire bene tutti i sapori schiacciamoli per bene con una forchetta. Dopo 2 minuti aggiungiamo il trito di scalogno, carota e sedano, un rametto di timo e qualche grano di pepe. Versiamo 200 ml di vino e 700 ml di acqua, quindi lasciamo sobollire per circa 30 minuti. Come risulterà abbastanza ridotto filtriamolo con un colino cinese. Tostiamo 2-3 cucchiai di farina 00 in una casseruola con 20 grammi di burro per circa 2 minuti. Diluite con il fumetto di teste e gusci di gambero e cuociamo a fiamma bassa per 8-10 minuti. Regoliamo di sale, pepe e noce moscata.

Continua la lettura
56

Spuntiamo le zucchine e tagliamole a pezzettini. Rosoliamole in una padella con un filo d'olio a fiamma vivace per circa 10 minuti. Aggiungiamo 8 gamberi interi e quelli rimasti tagliati a pezzetti. Lasciamo insaporire per qualche istante e regoliamo di sale e di pepe. Lessiamo la pasta in acqua bollente con un cucchiaio d'olio. Scoliamola e sistemiamola su un telo. Disponiamo 4 sfoglie sulla placca foderata con la carta da forno e aggiungiamo un po' di crema e di zucchine. Teniamo i gamberi interi da parte per decorare alla fine. Copriamo con altre lasagnette e ripetiamo l'operazione per altri tre strati. Terminiamo con crema, zucchine e gamberi interi. Spolverizziamo con abbondante formaggio e pepe e lessiamo sotto il grill caldo per 3-4 minuti. Serviamo ben caldo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo conservare le lasagne per qualche giorno in frigorifero oppure per più tempo in freezer
  • Se non ci piace l'accostamento, possiamo evitare il grana grattugiato e mettere una spolverata di pangrattato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto zucchine gamberi e pomodorini

Primi Piatti

Come preparare le lasagnette ai pomodori disidratati

Primi Piatti

Ricetta: crespelle con gamberi e zucchine

Primi Piatti

Come fare la pasta fredda pesto di zucchine e gamberi

Primi Piatti

Ricetta: pasta gamberi e zucchine

Primi Piatti

Come preparare le lasagnette alla valtellinese

Primi Piatti

Ricetta: ravioli con gamberi e zucchine

Primi Piatti

Insalata di orzo con gamberi, zucchine e pomodori