Come preparare le lenticchie al forno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le lenticchie si vendono secche. Esse si preparano come i fagioli e come i ceci e moltissime ricette sono intercambiabili. Adatte per accompagnare lessi, carni di maiale, cotechini e zamponi, si dice che questi buonissimi legumi portino fortuna a coloro che li mangino. Le lenticchie sono gustosissime e adatte a preparazioni rustiche; inoltre, a differenza dei ceci, sono davvero velocissime da preparare. Vediamo nella seguente guida come preparare correttamente le lenticchie nel forno e come cuocerle prima di infornarle, onde evitare errori banali.

26

Occorrente

  • 500 gr di lenticchie
  • Olio, carote, sedano, aromi varie q.b.
  • 1 mozzarella, 200 gr di prosciutto cotto, burro, formaggio,
  • Pepe e sale q.b. (facoltativi)
36

Come prima cosa prendete le lenticchie e mettetele in ammollo per qualche ora prima di essere cucinate, poiché devono reidratarsi; in questo modo risulteranno essere piuttosto digeribili. Fatto ciò per almeno cinque ore sciacquatele accuratamente ed inseritele all'interno di in una pentola capiente, coperte completamente con acqua fredda assieme ad una gamba di sedano e tre carote (tutto tritato finemente). Successivamente fate cuocere per circa tre ore a fiamma dolce. Se volete aggiungere acqua, essa deve essere caldissima.

46

Una volta che le lenticchie saranno pronte, prendete una terrina di ceramica e versate al suo interno due cucchiai di olio e le lenticchie. La ceramica trattiene il calore e permette una cottura uniforme degli alimenti. Aggiungete degli aromi come salvia e rosmarino tritati finemente e della passata di pomodoro. Mescolate delicatamente, coprite con del formaggio grana grattugiato e della besciamella se volete. Infornate a centottanta gradi per almeno venti minuti. Potrete notare che le lenticchie saranno pronte quando il formaggio fresco grattugiato comincerà a gratinare.

Continua la lettura
56

Per realizzare un'altra ricetta molto buona, amata anche dai bambini, fate completare la cottura alle lenticchie nel forno: otterrete il soufflé di lenticchie. Mettetele in ammollo e fatele cuocere come spiegato nel primo passo; nel frattempo tagliate a cubetti la mozzarella ed il prosciutto cotto. Una volta che avrete fatto questo, mettete in una ciotola le lenticchie, schiacciatele ed unite la mozzarella, due uova intere ed il prosciutto cotto. Mescolate per bene e versate in una terrina imburrata, coprite con altro formaggio grattugiato e dei pezzetti piccoli di burro. Mettete in forno a duecento gradi per circa trenta o quaranta minuti. Sfornate e servite quando è ancora caldo, perfetto da accompagnare alla carne di maiale. Buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete aggiungere acqua, essa deve essere caldissima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di lenticchie e broccoli

Primi Piatti

Come preparare la pasta corta con lenticchie e bietole

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di farro e lenticchie

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di lenticchie

Primi Piatti

Come preparare pasta e lenticchie

Primi Piatti

Come preparare gli strozzapreti con verza e lenticchie

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi al ragù di lenticchie

Primi Piatti

Come fare i fusilli con crema di lenticchie