Come preparare le lingue di gatto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare le lingue di gatto
17

Introduzione

Le lingue di gatto sono un particolare tipo di biscotti secchi che ben si accompagnano tanto ad un fumante thé pomeridiano quanto ad un invitante dolce al cioccolato. Devono il proprio nome alla forma piatta ed allungata che ricorda direttamente la lingua di un gatto e sono molto apprezzate tanto dai grandi quanto dai piccini. Nella seguente guida, in particolare, vi forniremo alcuni consigli utili su come preparare le lingue di gatto in modo semplice e veloce ottimizzando al massimo il tempo a disposizione.

27

Occorrente

  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero a velo
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di albumi (circa 3 uova)
  • 1 pizzico di vanillina
37

Ingredienti

Come prima cosa procuratevi tutti gli ingredienti necessari che, per una buona riuscita della preparazione, dovranno essere freschissimi e di prima qualità. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente quindi con la frusta per dolci lavoratelo bene fino ad ottenere un impasto denso e cremoso. Ora, sempre continuando a mescolare, potrete aggiungere lo zucchero a velo setacciato e successivamente gli albumi, uno alla volta, assieme ad un pizzico di vanillina. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungete la farina setacciata, poco per volta e, appena il composto risulterà liscio e privo di grumi, sarà pronto per l'utilizzo.

47

Preparazione

Con l'impasto ottenuto riempite una sac-a-poche con beccuccio liscio. Su una teglia rivestita con carta forno, formate dei bastoncini di lunghezza pari a 6/7 cm e spessi all'incirca quanto il vostro mignolo. Fateli riposare per 10 minuti affinché possano allargarsi leggermente; a tal proposito ricordatevi di non posizionare le "stanghette" troppo vicine fra loro. Trascorsi i 10 minuti potrete infornarle a circa 200° per circa 7/8 minuti. Quando i bordi delle lingue di gatto avranno assunto una colorazione brunastra, allora saranno pronte per essere estratte dal forno e collocate sopra un piatto da portata a raffreddare. Se non immediatamente consumate possono essere conservate in un contenitore con chiusura ermetica anche per diversi giorni.

Continua la lettura
57

Metodo alternativo

Nel caso in cui desideriate realizzare, sempre con il medesimo impasto, forme ancora più originali potrete creare, sempre tramite l’ausilio della sac-a-poche, dei cerchi oppure, ancora, delle chiavi di violino che potrete rendere ancora più omogenee con il dorso di un cucchiaio. Se invece desiderate ottenere delle "cialde" con le quali accompagnare una-due palline di gelato per una cena estiva togliete le vostre lingue dal forno ancora calde ed adagiatele su un mattarello in modo da apportare la forma di una cialda ad ognuna di esse.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una spuma alle fragole

Dolci

Come preparare la torta tiramisù ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come fare una crema pasticcera senza latte

Dolci

10 regole per preparare un dessert al piatto

Dolci

Dolci

Come preparare il migliaccio dolce con gli spaghetti

Dolci

Come fare il semifreddo al mandarino