Come preparare le linguine al pesto di mandorle e broccoletti con cozze e pecorino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In cucina non ci sono regole, basta usare la fantasia e la creatività per ottenere piatti deliziosi. Chi ha detto che le ricette classiche non possano essere rivisitate? A volte cambiare qualche ingrediente può risultare utile e piacevole al palato. Il pesto, per esempio, è una ricetta molto versatile e il solito basilico può essere sostituito con moltissime altre verdure a foglie verdi, come i broccoletti per esempio. Ecco come preparare le linguine al pesto di mandorle e broccoletti con cozze e pecorino, ricetta ricca e saporita che vi stuzzicherà il palato.

25

Occorrente

  • 200 gr di linguine
  • 500 gr di broccoletti
  • 50 gr di parmigiano
  • 50 gr di pecorino
  • 50 gr di mandorle
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • utensili da cucina
35

Il primo passaggio consiste nel preparare il pesto. Prendete i broccoletti, mondateli e lavateli per bene. A questo punto separate i grappoli e tagliateli, badate bene ad avere pezzi di grandezza uguale tra loro per garantirne una cottura omogenea. Prendete una vaporiera e lasciate cuocere i broccoli aggiungendo nell’acqua delle foglie di alloro. Una volta cotti, prendete un recipiente e aggiungete i broccoli, il pecorino, il parmigiano, le mandorle, il sale, il pepe e l’olio evo a filo. Usate un minipimer e frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e ben denso. Badate bene ad aggiungere l’olio a filo poco alla volta per ottenere la giusta consistenza del pesto.

45

Nel secondo passo dovete cuocere le cozze. Assicuratevi che siano fresche e tutte ben chiuse, dopo averle sciacquate sotto l’acqua mettetele in una padella insieme ad una tazza di acqua, del prezzemolo e del pepe. Accendete il fuoco e lasciate cuocere fino a quando tutte le cozze non saranno aperte. A questo punto spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Poi sgusciate parte delle cozze e lasciatele in padella, una parte invece tenetele col guscio e mettetele da parte perché vi serviranno per guarnire il piatto.

Continua la lettura
55

A questo punto dovete cucinare la pasta. Prendete una pentola e fate bollire l’acqua, salatela, poi aggiungete la pasta. Scolatela prima del punto di cottura, la pasta deve rimanere molto al dente. Adesso aggiungete alla pasta dei cucchiai abbondanti di pesto e mescolate. Versate la pasta col pesto di broccoli nella padella dove avevate conservato con le cozze e accendete il fuoco. Adesso completate la cottura facendo insaporire e saltare per bene la pasta col pesto e le cozze, aggiustate di sapori poi spegnete il fuoco e aggiungete una manciata di pecorino. Servite il piatto guarnendolo con le cozze ancora col guscio e una sferzata di prezzemolo. Ecco pronto il vostro piatto di pesto rivisitato molto gustoso e saporito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le linguine con cozze e peperoni

Primi Piatti

Come preparare il pesto di mandorle

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle cozze con pesto di zucchine

Primi Piatti

Come preparare le linguine con crea di broccoli, noci e granella di mandorle

Primi Piatti

Come preparare le linguine vegane al pesto di spinaci

Primi Piatti

Ricetta: linguine cozze e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: pasta cozze e pecorino

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi al pesto di mandorle