Come preparare le linguine al ragù di polpo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Anche se stiamo seguendo una dieta possiamo aver voglia di mangiare un bel piatto di pasta. Perché non provare a preparare le linguine al ragù di polpo? Soprattutto in Puglia la piovra si cucina in vari modi. Non confondiamo questo genere di mollusco con il polipo. Il polpo ha molte proteine e contiene una bassa percentuale di grassi e carboidrati. Ma se abbiamo una digestione lenta e soffriamo di dispepsia è meglio scegliere un altro piatto. Vediamo come pulire il pesce prima di cucinarlo.

27

Occorrente

  • 400 grammi di linguine
  • 8 etti di polpo fresco
  • 3 cucchiai di olio d'oliva e foglioline d'alloro
  • 1 spicchio di aglio
  • sale q.b.
  • mezzo bicchiere di Cognac
  • 500 grammi di pomodori pelati passati
  • pepe e prezzemolo tritato
  • pentola capiente e cucchiaio di legno
37

Possiamo decidere di lasciarlo fare al pescivendolo di fiducia. Ma non sempre è possibile perché va di fretta. Tuttavia se ci piace cucinare non è un problema. Prima lo laviamo sotto l'acqua del rubinetto e prima di togliere via i residui della sacca lo lasciamo sgocciolare. Indossiamo dei guanti in lattice per eliminare il becco e gli occhi. Se abitiamo in una zona dove non ci sono pescherie lo compriamo surgelato.

47

La piovra ha otto tentacoli. Per questa ricetta ne tagliamo tre a pezzetti. In una pentola abbastanza larga versiamo l'olio, lo spicchio d'aglio e le foglie d'alloro. Se ci piace il gusto va bene anche mezzo peperoncino. Rosoliamo gli ingredienti a fuoco medio. Per non farli attaccare alla padella usiamo un cucchiaio di legno e se c'è bisogno aggiungiamo altro olio.

Continua la lettura
57

La ricetta tradizionale prevede il vino bianco. Se in quel momento non l'abbiamo in casa versiamo un bicchiere di vino rosso. Buttiamo dentro il polpo tritato e continuiamo con la ricetta. Abbassiamo il fornello e aggiungiamo i tentacoli che non abbiamo sminuzzato. Assimiliamo gli ingredienti per insaporirli. Adesso pensiamo ad aggiungere i pomodori pelati, il pepe e un po di prezzemolo. Lasciamo andare la fiamma bassa per circa mezz'ora. Se vogliamo il pesce tenero e ben cotto è meglio preparare il ragù la sera prima. Il giorno dopo basta cuocere le linguine in abbondante acqua salata. Dopo la scolatura le mettiamo sulla salsa e il polpo. E rimettiamo il tegame sul fuoco. Serviamo in tavola cospargendo il piatto col prezzemolo e il formaggio. Chiaramente con il pesce surgelato il sapore non è lo stesso. Allora prepariamo un soffritto da aggiungere all'aglio. Tagliamo finemente una costa di sedano, una cipolla piccola e mezza carota. E per finire insaporiamo con un pezzetto di salvia e alloro. Il polpo si gusta anche in altre regioni. I modi di cucinarlo e servirlo variano in base al paese. Molte persone per renderlo tenero lo sbattono con il batticarne o su uno scoglio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'aggiunta di formaggio alla fine non è obbligatoria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le linguine in crema di tartufo

Primi Piatti

Come preparare le linguine al sugo di pomodori secchi con maiale

Primi Piatti

Come preparare le linguine al tonno fresco con peperoncino

Primi Piatti

Come preparare le linguine con prezzemolo e gamberi

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare le linguine con crea di broccoli, noci e granella di mandorle

Primi Piatti

Come preparare le linguine con melanzane e zucchine fritte

Primi Piatti

Come preparare il risotto con polpo e patate