Come preparare le linguine al sugo di pomodori secchi con maiale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete alla ricerca di un primo piatto sostanzioso, queste linguine al sugo di pomodori secchi con maiale fanno proprio al caso vostro. Per ottenere un risultato finale eccellente, assicuratevi di avere almeno un paio di ore a disposizione poiché il ragù in questione necessita almeno una cottura di un'ora e mezzo circa. Accompagnate in tavola questo primo piatto con un vino rosso particolarmente corposo come per esempio il Chianti e il successo sarà assicurato. Leggendo la guida a seguire non vi risulterà difficile comprendere come preparare delle ottime linguine al sugo di pomodori secchi con maiale.

25

Occorrente

  • 500 g di coppa di maiale
  • 250 g di linguine
  • una cipolla rossa grande
  • 300 g di salsiccia di maiale
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 1/2 bicchiere di vino rosso
  • 30 g di pomodori secchi
  • 6 foglie di verza
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d'oliva
  • 300 g di brodo vegetale
35

Per prima cosa prendete i pomodori essiccati e metteteli in una ciotola, ricopriteli con acqua tiepida e poi lasciateli ammollare bene. Appoggiate la coppa sopra un piano di lavoro e tagliatela a dadini abbastanza piccoli con un coltello ben affilato.
Sbucciate la cipolla e tagliatela a spicchi. Trasferitela in un tegame assieme a cinque cucchiai di olio extravergine d'oliva e fatela rosolare bene, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Dopo qualche minuto aggiungete la salsiccia privata della pelle e sbriciolata grossolanamente con le dita.

45

Proseguite la cottura per altri cinque minuti poi unite anche la coppa tagliata a dadini. Mescolate accuratamente e fatela scaldare bene. Sfumate con il vino rosso e, quando si sarà completamente prosciugato, salate e aggiungete il brodo bollente che avete a disposizione.
Coprite la pentola con un coperchio di adeguate dimensioni poi abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura per circa cinquanta minuti. Trascorso il tempo indicato, prendete i pomodori essiccati, sgocciolateli bene e sminuzzateli prima di aggiungerli al preparato che sta cuocendo nel tegame.
Unite anche le foglie di versa ben lavate e tagliate a striscioline, il prezzemolo triturato e, dopo aver mescolato, cuocete il vostro sugo per altri venti minuti. Insaporite la preparazione con una generosa macinata di pepe e tanto sale quanto basta.

Continua la lettura
55

Versate abbondante acqua in una pentola capiente e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e poi adoperatela per lessare le linguine. Scolatele ancora al dente e trasferitele nel tegame assieme al condimento. Mantecatele a fiamma vivace per non più di un minuto e poi servitele subito in tavola assieme a un ottimo vino rosso. Se volete rendere le linguine ancora più gustose, aggiungete una generosa grattugiata di parmigiano reggiano ben stagionato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette al sugo di involtini di maiale

Primi Piatti

Come preparare i tortellini con pinoli e pomodori secchi

Primi Piatti

Ricetta pasta con pesto di pomodori secchi e olive

Primi Piatti

Come preparare il pesto al basilico e pomodori secchi

Primi Piatti

Come fare il pesto di pomodori secchi

Primi Piatti

Ricetta: linguine al sugo bianco di scampi

Primi Piatti

Ricetta: linguine al sugo di scampi

Primi Piatti

Ricetta: insalata di farro, pesto di zucchine e pomodori secchi