Come preparare le linguine al tonno fresco con peperoncino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete proporre in tavola un piatto goloso che possa piacere proprio a tutti, ecco a voi la ricetta per preparare le linguine al tonno fresco con peperoncino. In meno di venti minuti riuscirete a realizzare una vera specialità a base di tonno fresco e pasta aromatizzata al prezzemolo. Assicuratevi di avere a portata di mano tutti gli ingredienti e mettetevi subito al lavoro. Leggendo la guida a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare delle deliziose linguine al tonno fresco con peperoncino.

27

Occorrente

  • Uno scalogno
  • 400 g di pomodorini
  • Uno spicchio d’aglio
  • 300 g di tonno fresco
  • 350 g di linguine
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Un peperoncino fresco
  • Pepe
37

Preparare il condimento

Sbucciate lo scalogno e sminuzzatelo finemente a coltello. Mettete il trito in una padella capiente assieme a un cucchiaio di olio extravergine d?oliva e fate scaldare il tutto a fuoco vivace. Aggiungete l?aglio schiacciato con il palmo della mano e lasciatelo rosolare. Unite i pomodorini lavati e tagliati a metà. Mescolate poi salate e pepate secondo i vostri gusti.
Dopo cinque minuti spegnete la fiamma e insaporite con il peperoncino fresco tagliato a rondelle sottili.
Per ottenere un sapore più delicato, sostituite lo scalogno con un cipollotto fresco che taglierete a rondelle sottili.

47

Preparare il tonno

Prendete il tonno e tagliatelo a cubetti piccoli. Scaldate in una padella poco olio, aggiungete la dadolata e fatela cuocere per un minuto mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Per ottenere un risultato finale ottimale, lasciate i cubetti di tonno rosati al centro. Evitate anche di salarli al momento per non farli asciugare troppo durante la cottura. Aggiungete un trito preparato con le foglie di prezzemolo, mescolate e spegnete il fuoco.
Se desiderate rendere le vostre linguine con pomodorini e tonno fresco ancora più saporite, aggiungete al condimento anche dei peperoni arrostiti e spellati tagliati a losanghe oppure a julienne.

Continua la lettura
57

Preparare le linguine

Versate abbondante acqua in una pentola e, appena inizierà a bollire, salatela e usatela per lessare la pasta. Scolatela ancora al dente seguendo i tempi indicati sulla confezione. Versate subito le linguine così preparate nella padella contenete il condimento a base di pomodorini. Saltatela per un minuto a fuoco acceso. Unite la dadolata di tonno e salate secondo i vostri gusti. A questo punto non vi rimarrà altro che servire in tavola le vostre linguine al tonno fresco con peperoncino. Abbinate un vino bianco frizzante secco servito ben refrigerato. Fate seguire questo piatto da un secondo a base di pesce fresco e verdure stufate di stagione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non amate il formato di pasta delle linguine, sostituitelo con delle tagliatelle all'uovo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Tagliatelle al tonno fresco con olive e pomodorini

Primi Piatti

Come preparare le linguine con scampi e cognac

Primi Piatti

Come preparare le linguine in crema di tartufo

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare le linguine con cozze e peperoni

Primi Piatti

Come preparare i paccheri aglio, peperoncino e taccole

Primi Piatti

Ricetta: linguine alle acciughe

Primi Piatti

Come preparare spaghetti aglio, olio, olive, capperi e peperoncino