Come preparare le linguine allo scoglio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ogni individuo ha gusti e preferenze culinarie diverse. Tuttavia è impossibile resistere dinanzi a pietanze dal sapore ineguagliabile. Un piatto che la maggior parte delle persone apprezza sono le linguine allo scoglio. Questa tipologia di pasta, servita al dente, è in grado di sposare una grande varietà di pesci quali: gamberi, calamari, cozze e seppie. Ad insaporire il tutto contribuiscono i pomodorini freschi; essi devono solo "sporcare" la pietanza. Infatti, una grande quantità di sugo copre il sapore del pesce. Vino bianco, peperoncino e prezzemolo contribuiscono ad aromatizzare ulteriormente le linguine allo scoglio. Questa ricetta richiede un tempo di preparazione di circa un’ora. Leggendo il tutorial si possono avere dei consigli su come prepararla.

25

Occorrente

  • - 400g di linguine;
  • - 500g di cozze;
  • - aglio; olio; sale;
  • - mezzo bicchiere di vino bianco;
  • - 300g di gamberi;
  • - 200g di seppie;
  • - 200g di calamari;
  • - un peperoncino;
  • - 300g di pomodori;
  • - un ciuffo di prezzemolo
35

Cottura delle cozze

La prima cosa da fare è quella di lavare accuratamente le cozze (500 grammi circa). Successivamente si devono disporre in un tegame con un po’ di olio extravergine di oliva, mezzo bicchiere di vino bianco ed un ciuffo di prezzemolo tritato precedentemente. A questo punto si deve mettere il tegame sui fornelli, mantenendo la fiamma bassa e coprendo il tutto con un coperchio. Si lascia cuocere fino a quando le valve non si sono aperte completamente. In seguito si devono eliminare le valve, bisogna recuperare il frutto e filtrare l’acqua di cottura.

45

Preparazione del pesce

A questo punto bisogna lavare accuratamente i 300 grammi di gamberi; poi, si sgusciano e si rimuovono da questi ultimi sia la testa che la coda. Successivamente si devono tagliare ad anelli i calamari, dopo che sono stati lavati. In seguito bisogna pulire 200 grammi di seppie: si deve eliminare la sacca con l’inchiostro e tagliarle a pezzetti. In seguito bisogna preparare un soffritto a base di aglio e peperoncino. Poi, si devono aggiungere i gamberi, i calamari e le seppie. Nel frattempo si prendono 300 grammi di pomodorini, si lavano e si fanno rosolare in una casseruola con olio extravergine di oliva per qualche minuto.

Continua la lettura
55

Preparazione del soffritto

Adesso si aggiunge il sale alla salsa di pomodoro per insaporire il tutto. In un secondo momento si mettono i gamberi, i calamari, le seppie che sono state rosolate in precedenza ed un mestolo di acqua di cottura filtrata. Successivamente si fa rosolare il tutto per circa cinque minuti. A questo punto si devono cuocere 400 grammi di pasta (linguine) in acqua salata; è consigliabile scolare la pasta al dente. Successivamente si mette nella casseruola con il condimento e si lascia insaporire sul fuoco per qualche minuto. In seguito si mette nel piatto la pietanza e si cosparge con il prezzemolo tritato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti allo scoglio

Primi Piatti

Come preparare le linguine al ragù di polpo

Primi Piatti

Come preparare le linguine in crema di tartufo

Primi Piatti

Come preparare le linguine al tonno fresco con peperoncino

Primi Piatti

Come preparare le linguine con prezzemolo e gamberi

Primi Piatti

Risotto allo scoglio

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare le linguine con crea di broccoli, noci e granella di mandorle