Come preparare le linguine allo sgombro con broccoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se desiderate proporre in tavola un piatto diverso dal solito ma particolarmente gustoso, ecco a voi le linguine allo sgombro con broccoli. È un primo piatto semplice da realizzare ma per ottenere un risultato finale eccellente è necessario scegliere ingredienti di ottima qualità. Le dosi indicate sono per quattro persone ma se prevedete di avere più ospiti da accontentare, raddoppiate o triplicate le dosi senza alterare le proporzioni fra i vari ingredienti. Seguendo le indicazioni fornite a seguire, non vi risulterà particolarmente complicato comprendere come preparare delle perfette linguine allo sgombro con broccoli.

25

Occorrente

  • 340 g di linguine
  • 2 sgombri da 200 g ciascuno
  • 400 g di broccoli
  • ½ cipolla
  • Uno spicchio d’aglio
  • 200 g di passata di pomodoro
  • Un peperoncino
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
35

Prendete gli sgombri e togliete sia la testa che le viscere. Lavateli accuratamente e poi tamponateli con un po’ di carta assorbente per alimenti in modo tale da eliminare l’acqua in eccesso.
Sbucciate la mezza cipolla che avete a disposizione poi sminuzzatela finemente. Versate quanto ottenuto in un tegame, aggiungete un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva e mettete il tutto sul fuoco a fiamma vivace. Aggiungete gli sgombri e lasciateli rosolare per cinque minuti. Unite la passata di pomodoro, un pizzico di sale e poi proseguite la cottura per un quarto d’ora a fiamma molto dolce. Trascorso il tempo indicato togliete la casseruola dal fuoco e prelevate gli sgombri. Dopo aver sfilettato il pesce e eliminato tutte le lische, tagliatelo a pezzetti abbastanza piccoli.

45

Dividete i broccoli in cimette e poi lavateli accuratamente. Sbollentateli rapidamente in acqua bollente salata poi scolateli e trasferiteli in una padella capiente. Fateli insaporire a fiamma vivace per una decina di minuti assieme a un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva e all’aglio finemente sminuzzato. Aggiungete poi la polpa degli sgombri e lasciate cuocere per altri sei minuti.

Continua la lettura
55

Intanto versate abbondante acqua in una pentola capiente e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e adoperatela per lessare le linguine. Scolatele a dente e poi trasferiteli nella padella contenente il sugo a base di pomodoro. Mantecateli a fiamma vivace e poi versateli in un vassoio da portata. Arricchiteli con i broccoletti passati in padella assieme agli sgombri e poi servite in tavola le linguine prima che si raffreddino troppo. Se volete arricchire ulteriormente questa preparazione, aggiungete al sugo dei capperi sott’aceto interni oppure sminuzzati e un cucchiaio colmo di prezzemolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le linguine in crema di tartufo

Primi Piatti

Come preparare le linguine al tonno fresco con peperoncino

Primi Piatti

Come preparare le linguine al pesto di mandorle e broccoletti con cozze e pecorino

Primi Piatti

Come preparare le linguine con prezzemolo e gamberi

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare le linguine con cozze e peperoni

Primi Piatti

Come preparare le linguine con melanzane e zucchine fritte

Primi Piatti

Come preparare le linguine di ceci ai funghi