Come preparare le linguine con cozze e peperoni

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se volete proporre in tavola un piatto goloso, ecco a voi la ricetta per preparare le linguine con cozze e peperoni. Una specialità semplice da realizzare ma che per una buona riuscita ha bisogno di ingredienti freschi di ottima qualità. Chi ha molto tempo a disposizione può preparare in casa i tagliolini freschi all'uovo da sostituire alle linguine: il risultato finale sarà eccezionale. Leggete la guida riportata a seguire: vi spiegherà come preparare queste deliziose linguine con cozze e peperoni.

28

Occorrente

  • 350 g di linguine
  • un chilo di cozze
  • 750 g di pomodori San Marzano
  • 30 g di pomodori secchi
  • un peperone giallo grande
  • 1/2 costa di sedano
  • una cipolla media
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
38

Preparazione degli ortaggi

Prendete i pomodori che avete a disposizione e lavateli. Tuffateli in una pentola di acqua bollente e, dopo un minuto, prelevateli con la schiumarola. Attendete che intiepidiscano poi spellateli accuratamente. Divideteli a metà con un coltello e, dopo aver eliminato i semi e l?acqua di vegetazione, tagliate la polpa a tocchetti. Sbucciate la cipolla e uno spicchio d?aglio poi sminuzzate finemente a coltello. Eliminate i filamenti più duri dal gambo di sedano e poi trituratelo. Dopo aver lavato il peperone, tagliatelo a metà e togliete sia i semi che i filamenti bianchi. Appoggiate le falde su un piano di lavoro e riducetele a listarelle sottili.
Per ottenere delle ottime linguine con cozze e peperoni scegliete ortaggi saporiti e preferibilmente biologici.

48

Preparazione delle cozze

Lavate le cozze sotto il getto della fontana e sfregate bene il guscio con una spazzola a setole dure. Se avete poco tempo, fatevi pulire le cozze con la centrifuga presso la pescheria. In questo caso però dovrete cucinarle appena tornati a casa.
Mettete le cozze pulite in una padella assieme allo spicchio d?aglio rimasto intero. Aggiungete metà del vino e un rametto di prezzemolo. Lasciate aprire le cozze a fiamma vivace per cinque o sei minuti. Spegnete il fuoco e eliminate le cozze che avranno ancora le valve chiuse. Togliete i molluschi da quelle aperte. Lasciatene qualcuna attaccata ai gusci che adopererete poi come decorazione del piatto finito.

Continua la lettura
58

Preparazione del condimento

Procuratevi un?altra padella e versateci dentro un paio di cucchiai d?olio extravergine d?oliva. Fatelo scaldare bene e poi unite il trito di aglio e cipolla. Lasciate insaporire per due minuti poi unite anche il peperone giallo e il sedano. Proseguite la cottura per cinque minuti e infine unite la dadolata di pomodori. Mescolate delicatamente poi incorporate anche i pomodori secchi tagliati a listarelle. Salate e pepate secondo i vostri gusti. Bagnate il contenuto della padella con il vino rimasto e cuocete il condimento per una ventina di minuti ancora.

68

Preparazione della pasta

Versate abbondante acqua in una pentola e attendete che inizi a bollire. Salatela e versateci dentro le linguine. Lessatele rispettando i tempi di cottura indicati sulla confezione. Scolatele al dente poi versatele direttamente nella padella contenente il sugo a base di pomodoro. Aggiungete le cozze e mantecate a fiamma vivace per un minuto. Insaporite le linguine con cozze e peperoni con il prezzemolo sminuzzato. Mescolate e servite direttamente in tavola prima che si raffreddi troppo.
Gustate le linguine con cozze e peperoni assieme a un ottimo vino rosso leggero.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le dosi indicate sono per quattro persone ma potete sempre raddoppiarle se prevedete di avere più ospiti a tavola

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le linguine al tonno fresco con peperoncino

Primi Piatti

Come preparare l'orzotto alle cozze

Primi Piatti

Come preparare le linguine in crema di tartufo

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare le linguine con scampi e cognac

Primi Piatti

Come preparare i tubettini con le cozze

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle cozze con pesto di zucchine

Primi Piatti

Come preparare le cozze alla spezzina