Come preparare le linguine con cozze e peperoni

Tramite: O2O 08/03/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se volete proporre in tavola un piatto goloso, ecco a voi la ricetta per preparare le linguine con cozze e peperoni. Una specialità semplice da realizzare ma che per una buona riuscita ha bisogno di ingredienti freschi di ottima qualità. Chi ha molto tempo a disposizione può preparare in casa i tagliolini freschi all'uovo da sostituire alle linguine: il risultato finale sarà eccezionale. Leggete la guida riportata a seguire: vi spiegherà come preparare queste deliziose linguine con cozze e peperoni.

28

Occorrente

  • 350 g di linguine
  • un chilo di cozze
  • 750 g di pomodori San Marzano
  • 30 g di pomodori secchi
  • un peperone giallo grande
  • 1/2 costa di sedano
  • una cipolla media
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
38

Preparazione degli ortaggi

Prendete i pomodori che avete a disposizione e lavateli. Tuffateli in una pentola di acqua bollente e, dopo un minuto, prelevateli con la schiumarola. Attendete che intiepidiscano poi spellateli accuratamente. Divideteli a metà con un coltello e, dopo aver eliminato i semi e l?acqua di vegetazione, tagliate la polpa a tocchetti. Sbucciate la cipolla e uno spicchio d?aglio poi sminuzzate finemente a coltello. Eliminate i filamenti più duri dal gambo di sedano e poi trituratelo. Dopo aver lavato il peperone, tagliatelo a metà e togliete sia i semi che i filamenti bianchi. Appoggiate le falde su un piano di lavoro e riducetele a listarelle sottili.
Per ottenere delle ottime linguine con cozze e peperoni scegliete ortaggi saporiti e preferibilmente biologici.

48

Preparazione delle cozze

Lavate le cozze sotto il getto della fontana e sfregate bene il guscio con una spazzola a setole dure. Se avete poco tempo, fatevi pulire le cozze con la centrifuga presso la pescheria. In questo caso però dovrete cucinarle appena tornati a casa.
Mettete le cozze pulite in una padella assieme allo spicchio d?aglio rimasto intero. Aggiungete metà del vino e un rametto di prezzemolo. Lasciate aprire le cozze a fiamma vivace per cinque o sei minuti. Spegnete il fuoco e eliminate le cozze che avranno ancora le valve chiuse. Togliete i molluschi da quelle aperte. Lasciatene qualcuna attaccata ai gusci che adopererete poi come decorazione del piatto finito.

Continua la lettura
58

Preparazione del condimento

Procuratevi un?altra padella e versateci dentro un paio di cucchiai d?olio extravergine d?oliva. Fatelo scaldare bene e poi unite il trito di aglio e cipolla. Lasciate insaporire per due minuti poi unite anche il peperone giallo e il sedano. Proseguite la cottura per cinque minuti e infine unite la dadolata di pomodori. Mescolate delicatamente poi incorporate anche i pomodori secchi tagliati a listarelle. Salate e pepate secondo i vostri gusti. Bagnate il contenuto della padella con il vino rimasto e cuocete il condimento per una ventina di minuti ancora.

68

Preparazione della pasta

Versate abbondante acqua in una pentola e attendete che inizi a bollire. Salatela e versateci dentro le linguine. Lessatele rispettando i tempi di cottura indicati sulla confezione. Scolatele al dente poi versatele direttamente nella padella contenente il sugo a base di pomodoro. Aggiungete le cozze e mantecate a fiamma vivace per un minuto. Insaporite le linguine con cozze e peperoni con il prezzemolo sminuzzato. Mescolate e servite direttamente in tavola prima che si raffreddi troppo.
Gustate le linguine con cozze e peperoni assieme a un ottimo vino rosso leggero.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le dosi indicate sono per quattro persone ma potete sempre raddoppiarle se prevedete di avere più ospiti a tavola

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le cozze alla spezzina

Primi Piatti

5 primi con le cozze

Primi Piatti

Come preparare il risotto cozze e ceci

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsa di peperoni

Primi Piatti

Come preparare i tortelli al sugo di peperoni

Primi Piatti

Come preparare il risotto peperoni e zucchine

Primi Piatti

Come preparare il pesto ai peperoni

Primi Piatti

Come preparare le penne con carciofi e peperoni