Come preparare le linguine con melanzane e zucchine fritte

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pasta è una delle eccellenze italiane, figlia di una cultura antica e profondamente radicata nella nostra storia a tavola. Dalle ricette più semplici a quelle più elaborate, la pasta è uno dei primi piatti più amati, anche all'estero. Per una ricetta golosa e perfetta anche per un pranzo estivo, scegliamo le linguine che si sposano alla perfezione con la verdura di stagione. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare le linguine con melanzane e zucchine fritte.

26

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 400 gr di linguine
  • 1 melanzana media
  • 3 zucchine
  • 1 spicchio d'aglio
  • peperoncino fresco q.b.
  • prezzemolo fresco tritato
  • pecorino grattugiato
  • olio evo q.b.
  • olio di semi per friggere q.b.
  • farina q.b.
  • sale q.b
36

Il primo passo per la preparazione delle linguine con melanzane e zucchine fritte è quello di andarci ad occupare delle verdure. Per ottenere il massimo da questa ricetta in termini di profumo e sapore, optiamo per della verdura fresca e di stagione. Andiamo quindi a lavare per bene le melanzane e le zucchine. Quindi adagiamole sopra un tagliere e procediamo alla rimozione della parte superiore e inferiore della melanzana. Andiamo a tagliarla a cubetti, cercando di mantenere la stessa dimensione. In questo modo friggeranno alla perfezione. Eliminiamo ora anche la parte superiore della zucchina e affettiamola, realizzando delle rondelle dello spessore di 2 millimetri. Andiamo quindi ad adagiarle in uno scolapasta e lasciamo che le verdure perdano la loro acqua vegetativa. In questo modo, soprattutto le melanzane, risulteranno decisamente più dolci.

46

Procediamo ora a scaldare dell'olio vegetale in una casseruola. Quando sarà arrivato alla giusta temperatura, infariniamo leggermente le verdure e andiamo a friggerle. Per evitare di "sporcare" l'olio con la farina, scuotiamo delicatamente la verdura prima di friggerla. In questo modo la farina in eccesso verrà eliminata. Lasciamo che le zucchine e le melanzane dorino alla perfezione, rigirandole con l'aiuto di una schiumarola. Quindi scoliamole, adagiamole in un piatto foderato con della carta assorbente e saliamole leggermente.

Continua la lettura
56

Nel frattempo andiamo a porre una pentola capiente sul fuoco e lasciamo che l'acqua arrivi a bollore. Prendiamo ora una padella antiaderente e mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Una volta caldo andiamo a soffriggere uno spicchio d'aglio privato dell'anima. Lasciamolo dorare prima di rimuoverlo. Aggiungiamo anche del peperoncino fresco per un tocco di sapore in più. Quando l'acqua avrà raggiunto il bollore, saliamola e tuffiamo le linguine. Quindi scoliamole bene al dente al termine della cottura. Incorporiamole nella padella con l'olio aromatizzato all'aglio e aggiungiamo anche le melanzane e le zucchine fritte. Andiamo quindi a saltare le linguine con melanzane e zucchine fritte. Impiattiamo le linguine con melanzane e zucchine fritte e guarniamole con una generosa spolverata di pecorino grattugiato e una leggera pioggia di prezzemolo fresco tritato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una frittura leggera e perfetta preferiamo l'olio di arachidi a quello di girasole

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: linguine con ricotta e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: linguine cozze e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: lasagne con provolone e zucchine fritte

Primi Piatti

Ricetta: pasta al forno con melanzane fritte

Primi Piatti

Ricetta: tagliolini con tonno e melanzane fritte

Primi Piatti

Ricetta: lasagne alle melanzane e zucchine

Primi Piatti

Involtini di melanzane e zucchine

Primi Piatti

Come preparare le linguine ai ricci di mare