Come preparare le linguine con prezzemolo e gamberi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Le linguine con prezzemolo e gamberi sono un primo piatto a base di pesce nutriente e veloce da preparare. Si tratta di una pietanza adatta per ogni occasione e che potrebbe sorprendere gli ospiti nonostante la sua semplicità. In questa guida vi mostrerò come preparare le linguine con prezzemolo e gamberi perfette per 4 persone!

29

Occorrente

  • 400 grammi di linguine
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 mazzetto di basilico
  • 1-2 spicchi di aglio
  • 150 grammi di gamberetti sgusciati (350 grammi se con il guscio)
  • Olio extravergine di oliva
  • Vino bianco
  • Sale e pepe a piacere
39

Cottura dei gamberetti

Il primo passo è quello di cuocere i gamberetti. Se sono già sgusciati, basta semplicemente bollirli in acqua non salata per un paio di minuti, altrimenti se il guscio è presente, sarà necessario rimuoverlo prima di passare alla cottura. Una volta che sono stati bolliti, i gamberetti dovranno essere scolati e messi momentaneamente da parte.

49

Preparazione del soffritto di aglio e prezzemolo

A questo punto, bisognerà prendere una padella abbastanza capiente, metterci un filo di olio extravergine di oliva e farlo soffriggere con degli spicchi di aglio precedentemente tritati fino alla completa doratura di quest'ultimi. Mentre si aspetta, si deve procedere a tritare finemente dei mazzetti di prezzemolo e basilico. Una parte di queste verdure tritate dovrà essere aggiunta al soffritto quando l'aglio è completamente dorato, mentre l'altra andrà tenuta da parte.

Continua la lettura
59

Aggiunta dei gamberetti al soffritto

Dopo aver ben cotto il soffritto di aglio, prezzemolo e basilico, prendete i gamberetti precedentemente bolliti ed aggiungeteli alla padella con il soffritto, abbassando la fiamma ed aggiungendo mezzo bicchiere di vino bianco per evitare che si secchi eccessivamente. A questo punto si deve aspettare che il vino evapori completamente, e nel mentre si può procedere a cuocere le linguine.

69

Cottura della pasta

Mentre aspettate che gli aromi nella padella si mescolino perfettamente, mettete a fuoco una pentola con acqua salata, aspettate che raggiunga l'ebollizione e prepararsi a cuocere le linguine. In questa fase si deve stare attenti a cuocere la pasta qualche minuto meno rispetto a quanto riportato nella confezione, perché l'ultima fase della cottura avverrà insieme al soffritto. Una volta cotte, bisognerà scolare le linguine ed aggiungerle alla padella, tenendo da parte un po' di acqua di cottura della pasta.

79

Amalgamazione della pasta con il soffritto

A questo punto, mescolare bene tutto il contenuto della padella, aggiungendo il mezzo bicchiere di acqua di cottura tenuto da parte per evitare che si bruci. In questa fase si potrà anche aggiungere sale o pepe nero a piacere, stando però attenti a non esagerare.

89

Aggiunta del prezzemolo a crudo

Adesso bisogna prendere il contenuto della padella, dividerlo in parti uguali nei vari piatti ed aggiungere il prezzemolo ed il basilico tritati in precedenza a crudo. Ora non resta altro che la parte migliore: assaggiare ed apprezzare il piatto appena cucinato!

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una buona alternativa è quella di aggiungere anche dei pomodori al soffritto di aglio e peperoncino
  • Stare attenti a non cuocere eccessivamente le linguine nella pentola, per evitare di avere una pasta troppo scotta
  • A fine cottura si può aggiungere anche la panna fresca, ma ricordate che questa contribuirà ad oscurare il sapore dei gamberetti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: linguine con gamberi e pesto di pistacchi

Primi Piatti

Come preparare le linguine allo scoglio

Primi Piatti

Come preparare le linguine al tonno fresco con peperoncino

Primi Piatti

Come preparare le linguine in crema di tartufo

Primi Piatti

Come preparare le linguine con cozze e peperoni

Primi Piatti

Come preparare la pasta con vongole veraci e gamberi

Primi Piatti

Come preparare le linguine con scampi e cognac

Primi Piatti

Come preparare le linguine con melanzane e zucchine fritte