Come preparare le linguine con scampi e cognac

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se per Natale o Capodanno intendiamo deliziare il palato dei nostri ospiti, possiamo realizzare un primo piatto nuovo, esclusivo e saporito ossia le linguine con scampi e cognac. In questa guida, ci sono tutti gli ingredienti necessari e le modalità, su come preparare questo primo piatto gustoso e raffinato.

27

Occorrente

  • Linguine 500 gr. (per 4 persone)
  • Scampi 500
  • Prezzemolo, aglio e olio
  • Cognac 1 bicchiere
  • Peperoncino
  • Vino bianco 1/2 bicchiere
  • Pomodorini
37

La prima cosa importante da fare, dopo aver acquistato degli scampi freschi, è di pulirli staccando delicatamente prima la testa e poi eliminando il filo nero che si trova all'interno dell?intestino. Subito dopo con un coltello pratichiamo due tagli sui lati della corazza, in modo da estrarne tutta la polpa. Dopo questa operazione, mettiamo da parte tutti gli avanzi degli scampi (testa compresa), che poi facciamo soffriggere in una padella con olio extravergine d'oliva, verdure tritate, qualche pomodorino pachino, del peperoncino ed un pizzico di sale.

47

Durante questa fase, aggiungiamo del vino bianco che poi facciamo sfumare. Al termine, versiamo dell'acqua e facciamo cuocere il tutto a fuoco lento per circa 12 minuti, dopodiché il liquido ottenuto lo filtriamo e lo mettiamo da parte. In un'altra padella scaldiamo dell'olio con uno spicchio di aglio, affinché quest'ultimo non diventa dorato. A questo punto con un cucchiaio eliminiamo l'aglio, ed aggiungiamo la passata di pomodoro facendola cuocere lentamente per circa 15 minuti, affinché diventi cremosa e compatta. La stessa operazione facciamo poi con una terza padella, in cui dopo aver versato dell'olio extravergine di oliva insieme ad uno spicchio d'aglio, aggiungiamo gli scampi, sfumandoli con del cognac e proseguendo dopo con la cottura per almeno altri tre minuti.

Continua la lettura
57

Dopo aver ultimato la preparazione degli scampi con il cognac, non ci resta che far bollire l'acqua e salarla, dopodiché quando raggiunge il grado di ebollizione, versiamo le linguine che dovendo essere ben al dente, facciamo cuocere per circa 8 minuti. Terminata la cottura della pasta, la scoliamo e la versiamo in una padella grande, in cui abbiamo inserito il preparato a base di scampi, e facciamo saltare il tutto per un paio di minuti. Infine, prepariamo i vari piatti, aggiungendo ad ognuno un'abbondante pioggia di prezzemolo tritato e uno o due scampi interi, che in precedenza abbiamo lessato proprio per impattare con stile, questo primo piatto raffinato. Da non dimenticare di accompagnare il tutto con un nobile vino bianco, servito ad una temperatura compresa tra i 10 e i 16 gradi.

67

In alternativa per preparare le linguine con gli scampi e il cognac, prendiamo una padella, mettiamo l'olio, mettiamo uno spicchio di aglio e mezzo dado. Una volta che l'olio frigge, uniamo gli scampi (precedentemente lavati e sgusciati). Sfumiamo il tutto con il cognac e lasciamo evaporare per 20 minuti circa. Quando gli scampi saranno pronti, aggiungiamo una manciata di prezzemolo tritato. In una pentola a parte, mettiamo a bollire 2 litri di acqua con il sale e prepariamo le linguine. Facciamo cuocere la pasta come indicato sulla confezione, lasciandola leggermente al dente. Scoliamo la pasta e facciamola insaporire con scampi, saltandola in padella a fuoco vivace, Serviamo il piatto fumante. Volendo possiamo aggiungere il pepe nero oppure il peperoncino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: Linguine con scampi, capperi e menta

Primi Piatti

Linguine con scampi al limone

Primi Piatti

Ricetta: linguine al sugo bianco di scampi

Primi Piatti

Come preparare le linguine in crema di tartufo

Primi Piatti

Come preparare le linguine al tonno fresco con peperoncino

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare le linguine con cozze e peperoni

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di scampi