Come preparare le linguine con topinambur e zucca

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il topinambur è un tubero chiamato anche "carciofo di Gerusalemme", "rapa tedesca", "tartufo di canna", "girasole tuberoso", "patata del Canada", ma più comunemente conosciuto come "patata americana", per via del fatto che nel passato è riuscito a sostituire egregiamente la patata. Viene consumato soprattutto fritto, ma il gusto dolciastro che possiede lo rende adatto anche alla realizzazione di altri piatti. In Piemonte viene usato crudo e ridotto in fettine sottilissime da intingere nella bagna cauda e da esso si ottiene una varietà di farina ad uso alimentare. È anche importante sapere che il topinambur, non contenendo glutine, è particolarmente indicato per l'alimentazione di coloro che soffrono di celiachia. Oggi la guida ci presenterà la ricetta di un primo piatto, nel quale il topinambur è abbinato alla zucca, altro ingrediente di facile lavorazione in cucina per creare pietanze gustose e gradite a tutti: grandi e piccini. Accingiamoci dunque a scoprire come preparare le linguine con topinambur e zucca!

26

Occorrente

  • 350 g di linguine, 300 g di polpa di zucca, topinambur, olio evo, uno spicchio d'aglio, 150 ml di brodo vegetale, 2 rametti di prezzemolo, sale q.b.
36

Iniziate prendendo un coltellino affilato e adoperatelo per sbucciare i topinambur. Appoggiateli dunque su un piano di lavoro e tagliateli a dadini. Pulite anche la zucca, privandola della buccia e tagliatela a pezzetti che siano tutti circa delle stesse dimensioni. Per la realizzazione di questa ricetta scegliete una varietà di zucca a pasta soda, che rimanga ben compatta durante la cottura. La migliore in assoluto è quella mantovana perché, oltre ad avere una polpa consistente, ha un sapore zuccherino che si sposa bene con il gusto dei topinambur. In una padella abbastanza grande versate quindi un paio di cucchiai d’olio extra vergine di oliva e fateli scaldare a fiamma vivace.

46

Unite all'olio della padella l’aglio tritato finemente e rosolatelo per un minuto mescolando con l'aiuto di un mestolo di legno. Trascorso il tempo indicato unite anche le verdure a cubetti e fatele insaporire bene per cinque o sei minuti. Se preferite ottenere un sapore più delicato, schiacciate l'aglio in camicia con il palmo della mano, anzichè tritarlo, e toglietelo subito dopo che risulterà ben dorato. Unite al contenuto della padella un paio di cucchiai di brodo vegetale bollente e coprite con un coperchio. Abbassate la fiamma al minimo e cuocete la zucca e i topinambur per una decina di minuti circa. Di tanto in tanto controllate la quantità di liquido presente e se dovesse sembrarvi scarsa, aggiungete ancora del brodo caldo. Salate e pepate secondo i vostri gusti e poi togliete il condimento dal fuoco.

Continua la lettura
56

Intanto riempite d’acqua una pentola capiente e mettetela sul fuoco. Appena l'acqua inizierà a bollire, salatela e versateci dentro le linguine. Scolatele ancora al dente e trasferitele nella padella assieme alle verdure. Mantecate la pasta e prima di portarla in tavola arricchitela con abbondante prezzemolo tritato. Servitela subito, prima che si raffreddi eccessivamente. Se volete rendere questo piatto ancora più gustoso, aggiungete qualche cucchiaio di panna fresca o, in alternativa, un’abbondante grattugiata di parmigiano reggiano o di pecorino sardo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il piatto può essere completato da una spolverata di pepe nero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: linguine con fiori di zucca e carote

Primi Piatti

Ricetta: linguine con zucca e salsiccia

Primi Piatti

Come fare le linguine con fiori di zucca e bottarga

Primi Piatti

Come preparare le farfalle alla crema di topinambur

Primi Piatti

Come preparare le linguine in crema di tartufo

Primi Piatti

Come preparare le linguine al tonno fresco con peperoncino

Primi Piatti

Come preparare le linguine con prezzemolo e gamberi

Primi Piatti