Come preparare le linguine di ceci ai funghi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La farina di ceci è un ingrediente molto versatile in cucina grazie ai suoi molteplici impieghi. È un alimento completo e salutare, ricco di proteine, fibre e carboidrati. Le ricette più famose a base di questa farina sono le panelle e la farinata. Oggi, invece, vi spiegherò come cucinare un primo piatto rustico, semplice e gustoso per due persone: ovvero come preparare le linguine di ceci ai funghi.

25

Occorrente

  • 100 gr di farina di ceci
  • 150 gr di semola rimacinata integrale
  • 90 ml circa di acqua
  • 1 peperoncino
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio
  • 250 gr di funghi misti freschi (o circa 150 gr se surgelati)
  • prezzemolo
35

Preparare la pasta

Per preparare la pasta vi sono due opzioni.
La prima è senz'altro quella più veloce e facile visto che prevede l'aiuto della macchina per la pasta. Per preparare le linguine sarà sufficiente versare le due farine al suo interno e azionarla. A questo punto andrà aggiunta, poco per volta, l'acqua. La macchina impasterà automaticamente e procederà con la formazione della pasta.
La seconda opzione, invece, è quella classica, che prevede l'uso di mani e mattarello.
Mescolare le due farine e formare un buco al centro. Versare l'acqua e iniziare a lavorare con le dita. La farina di ceci renderà l'impasto appiccicoso ma l'importante è che il risultato sia omogeneo.
Spolverare con della farina una spianatoia e stendere l'impasto con il mattarello, anch'esso leggermente infarinato, fino ad ottenere una sfoglia.
Per l'altezza andremo a piacimento: personalmente preferisco una pasta più consistente.
A questo punto, con una rotella o un coltello ricavare le linguine.

45

Preparare il condimento

Terminata la preparazione della pasta, ci si può dedicare al condimento.
Se abbiamo scelto funghi freschi assicuriamoci, prima di continuare con l'elaborazione del nostro piatto, che siano ben puliti. Se vi sono tracce di terra, per eliminarla, potete ricorre a pennello e panno umido.
Tagliarli grossolanamente e tenerli da parte.
Scaldare l'olio in una padella ampia e aggiungere l'aglio tritato ed il peperoncino affettato.
Far insaporire l'olio - facendo attenzione a non bruciare l'aglio! - e aggiungere i funghi.
Salare e cuocere a fiamma bassa, coperto, per qualche minuto, senza far asciugare eccessivamente.

Se il piatto sembra troppo povero possiamo arricchirlo con l'aggiunta di speck a listarelle - da far rosolare con l'aglio ed il peperoncino-, oppure di panna.

Continua la lettura
55

Assemblare il piatto

Portare a bollore una pentola di acqua salata in cui abbiamo aggiunto un filo d'olio.
Immergere la pasta, cuocendola per pochi minuti.
Scaldare il condimento e aggiungere le linguine scolate. Far saltare il tutto e una volta ben amalgamato con i funghi, servire il nostro primo piatto.
Come tocco finale possiamo spolverare il tutto con del prezzemolo fresco tritato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le linguine in crema di tartufo

Primi Piatti

Come preparare le linguine al tonno fresco con peperoncino

Primi Piatti

Come preparare le linguine con prezzemolo e gamberi

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare le linguine con crea di broccoli, noci e granella di mandorle

Primi Piatti

Come preparare le linguine con melanzane e zucchine fritte

Primi Piatti

Come preparare le linguine con scampi e cognac

Primi Piatti

Come preparare le linguine ai ricci di mare