Come preparare le linguine in crema di tartufo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'arrivo dell'autunno, arriva sulle nostre tavole il tartufo. Amato da alcuni, odiato da altri, questo ingrediente così pregiato si presta benissimo per realizzare moltissime ricette. Primi, secondi o contorni, il tartufo è il re di ogni piatto in cui si inserisce. Tra tutte, le linguine in crema di tartufo è una delle migliori. Si tratta di un piatto davvero gustoso, ma soprattutto molto elegante. Specie se abbiamo degli ospiti a cena, le linguine in crema di tartufo sono un'alternativa davvero speciale per arricchire il nostro menù. Vediamo quindi come preparare questo piatto di linguine alla crema di tartufo davvero squisite.

27

Occorrente

  • 400 grammi di linguine
  • due scorzoni di tartufo
  • una noce di burro
  • panna da cucina
  • sale
37

La scelta della pasta

Preparare le linguine alla crema di tartufo è davvero facile e immediato. Se vogliamo impressionare i nostri commensali, potremmo addirittura fare la pasta all'uovo con le nostre mani. Questa cosa però a volte è irrealizzabile, per motivi di tempo o semplicemente perché non ne siamo capaci. Perciò non preoccupiamoci perché tra tutte le paste secche, le linguine saranno perfette per questo scopo. Il nostro primo piatto risulterà comunque d'effetto.

47

Preparazione del condimento

Poiché la preparazione delle linguine alla crema di tartufo è davvero veloce, mettiamo subito una pentola con abbondante acqua sul fuoco. In questo modo non perderemo tempo ad aspettare. Mentre aspettiamo che arrivi a bollitura, prendiamo una padella abbastanza capiente. Facciamo sciogliere una noce di burro al suo interno, stando attenti che non bruci. Versiamo un paio di scorzoni di tartufo tritati molto finemente. La cosa migliore è farne soffriggere un tartufo per volta. In questo modo saremo sicuri della cottura perfetta del tartufo. Ricordiamoci di lasciare da parte qualche scaglia di tartufo. Ci serviranno per decorare le linguine prima di portarle in tavola.

Continua la lettura
57

Lessatura della pasta e impiattamento

A questo punto possiamo mettere un po' di panna all'interno della padella. Questo ingrediente aiuterà il condimento a legare meglio con la pasta. Inoltre il tartufo la insaporirà moltissimo, così da creare un piatto dal gusto davvero unico. Quando l'acqua bolle, saliamola e versiamo la pasta. Giriamola di tanto in tanto, poiché le linguine tendono ad attaccarsi tra loro durante la cottura. Scoliamola rigorosamente al dente e trasferiamola nella padella con il tartufo e la panna. Saltiamo il tutto qualche secondo e giriamo bene con un forchettone di legno. Questo procedimento è fondamentale se vogliamo un primo piatto mantecato alla perfezione. A questo punto serviamo nei piatti, aggiungendo una spolverata di tartufo e una foglia di prezzemolo per decorazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scoliamo la pasta al dente per avere un piatto di linguine al tartufo perfetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: linguine al tartufo e pinoli

Primi Piatti

Ricetta: risotto con funghi, crema di pecorino e tartufo

Primi Piatti

Come fare i tagliolini alla crema di tartufo

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con crema di pecorino, nocciole e tartufo

Primi Piatti

Ricetta: linguine alla crema di zucca

Primi Piatti

Ricetta: fusilli alla crema di tartufo

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con crema di pecorino, tartufo e pomodori secchi

Primi Piatti

Ricetta: crespelle con crema di robiola al tartufo