tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per stuzzicare l'appetito dei nostri ospiti, perché non lasciarci ispirare da una ricetta cremosa e delicata come le linguine in crema di zucchine, gamberi e ricotta? Un primo piatto che esalta i sentori marini, arricchendoli con quelli morbidi della ricotta e delle zucchine. La preparazione è davvero molto semplice e veloce, per un piatto che saprà conquistare anche il palato più esigente. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare le linguine in crema di zucchine, gamberi e ricotta.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 320 gr di linguine
  • 250 gr di ricotta vaccina
  • 2 zucchine
  • 150 gr di gamberetti sgusciati
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 2 foglie di basilico
  • sale e pepe q.b.
  • olio evo q.b.
37

Realizziamo la base aromatica

Vediamo allora qual è il primo step per preparare le nostre golose linguine in crema di zucchine, gamberi e ricotta. Per creare un piatto ricco di sapore, ma anche di profumo, la base aromatica è indispensabile. Per prima cosa andiamo quindi a lavare le zucchine. Ora trasferiamole sopra un tagliere e rimuoviamo le estremità. A questo punto possiamo tagliare le zucchine a cubetti piuttosto piccoli. Nel frattempo portiamo una padella antiaderente sul fuoco e mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Una volta caldo aggiungiamo le zucchine. Per rendere la base ancora più saporita, possiamo rosolare per qualche minuto anche uno spicchio d'aglio privato dell'anima. Lasciamo saltare le zucchine per qualche minuto, poi saliamole leggermente e sfumiamole con il vino bianco secco. Lasciamo evaporare la parte alcolica, quindi bagniamo le zucchine con un mestolo di acqua calda per evitare che si asciughino eccessivamente.

47

Prepariamo la crema

Ora che la base aromatica per il nostro piatto è pronta, possiamo andare ad occuparci della seconda fase della nostra ricetta. Andiamo quindi a trasferire le zucchine nel bicchiere del mixer. Aggiungiamo la ricotta di mucca fresca, le foglie di basilico, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e una leggera spolverata di pepe rosa. Azioniamo il robot ad una velocità media e frulliamo tutti gli ingredienti. Nel caso la crema risultasse troppo densa, aggiungiamo un filo di olio evo per renderla più morbida. Andiamo ora a scaldare un filo di olio evo nella padella che abbiamo utilizzato per cuocere le zucchine. Una volta caldo aggiungiamo i gamberetti sgusciati. Facciamoli scottare per pochi minuti, fin quando non prendono colore.

Continua la lettura
57

Cuociamo la pasta e serviamo in tavola

A questo punto portiamo una pentola sul fuoco e lasciamo che l'acqua arrivi a bollore. Quindi saliamola leggermente e tuffiamo le linguine. Lasciamole cuocere seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Una volta pronta la pasta, scoliamola in una terrina capiente. Aggiungiamo la crema di zucchine e ricotta, i gamberetti e mescoliamo il tutto per bene. A questo punto non ci resta che impiattare le nostre sfiziose linguine in crema di zucchine, gamberetti e ricotta e gustarle in tutta la loro bontà!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per aggiungere una nota fresca e aromatica al piatto, guarniamolo con delle foglioline di menta fresca!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare la pasta crema di zucchine, noci e ricotta

Primi Piatti

Come preparare le linguine con prezzemolo e gamberi

Primi Piatti

Come preparare le linguine con melanzane e zucchine fritte

Primi Piatti

Come preparare le linguine in crema di tartufo

Primi Piatti

Come preparare le lasagnette integrali con gamberi e zucchine

Primi Piatti

Primi Piatti

Linguine alle vongole con ricotta

Primi Piatti

Come preparare il risotto zucchine gamberi e pomodorini