Come preparare le linguine piccanti al granchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se desiderate preparare una cenetta per due romantica e volete preparare una ricetta gustosa ed originale che lasci senza parole il vostro invitato "speciale", la ricetta proposta in seguito farà al caso vostro. In questa guida vi sarà infatti spiegato come preparare delle deliziose linguine al granchio. Un ottimo consiglio è quello di servire le linguine assieme ad un ottimo vino bianco ben freddo: sicuramente non ve ne pentirete, specialmente perché il sapore della polpa del granchio si abbina alla perfezione con il piccante del peperoncino. Vediamo dunque insieme come procedere.

26

Occorrente

  • 200 g di linguine
  • Un ciuffo di prezzemolo fresco
  • Due spicchi d’aglio
  • Olio d'oliva extravergine
  • Un peperoncino piccante fresco
  • Mezzo bicchierino di brandy
  • Sale
  • Un granchio da 400 g circa
  • 50 g di burro
  • Una carota
  • Uno scalogno
  • 100 g di pomodori maturi
  • Una costa di sedano
36

Estraete la polpa dal granchio

Come prima cosa estraete delicatamente tutta la polpa dal granchio ancora crudo e mettetela da parte: la userete in un secondo momento. Dopodiché prendete la carcassa e adagiatela in una padella che abbia il fondo abbastanza spesso e fatela soffriggere nel burro. Ogni tanto premete il guscio del granchio con un mestolo di legno, in modo da permettere agli umori contenuti all'interno di fuoriuscire. Tritate finemente lo scalogno, la carota e il sedano; per velocizzare le operazioni potete utilizzare anche il mixer, poi aggiungete il trito al tutto e fate soffriggere per dieci minuti a fuoco vivo. Aggiungete un litro di acqua calda salata, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa un'ora.

46

Filtrate il sughetto

Appena il sughetto sarà pronto, filtratelo utilizzando un colino a maglie strette. Nel frattempo tagliate a cubetti i pomodorini ben maturi e soffriggeteli assieme ad un paio di cucchiai di olio e uno spicchio d'aglio, che dovrete eliminare a fine cottura. Dopo qualche minuto aggiungete la polpa del granchio e il peperoncino sminuzzato e sfumate con mezzo bicchierini di brandy. Salate il tutto e versate un paio di mestoli di brodo bollente. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere senza coprire. Nel frattempo mettete sul fuoco l'acqua per la pasta e appena avrà raggiunto il punto di ebollizione salatela e aggiungete le linguine.

Continua la lettura
56

Servite la pasta

Quando la pasta avrà raggiunto la cottura al dente, scolatela e versatela nella padella con il sughetto che avete precedentemente preparato. Aggiungete il trito di prezzemolo, lasciandone un po’ da parte per dopo, mescolate con cura e spegnete la fiamma. A questo punto non vi resta che dividere la pasta nei piatti da portata, oppure sistemarla in un vassoio e portarla in tavola, ma non prima di averla cosparsa con un po' di prezzemolo fresco che oltre ad un delizioso sapore donerà alla vostra preparazione un tocco di colore in più che non guasta mai. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ogni tanto premete il guscio del granchio con un mestolo di legno, in modo da permettere agli umori contenuti all'interno di fuoriuscire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le linguine in crema di tartufo

Primi Piatti

Come preparare le linguine al tonno fresco con peperoncino

Primi Piatti

Come preparare le linguine con prezzemolo e gamberi

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare le linguine con cozze e peperoni

Primi Piatti

Come preparare le linguine con crea di broccoli, noci e granella di mandorle

Primi Piatti

Come preparare una salsa di granchio e coriandolo

Primi Piatti

Come preparare le linguine con melanzane e zucchine fritte