Come preparare le linguine vegane al pesto di spinaci

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete a cena amici o parenti che stanno seguendo un regime alimentare vegano, cioè senza alcun alimento di origine o derivazione animale, o magari siete voi stessi a voler intraprendere questa strada, sappiate che non dovrete minimamente rinunciare al piacere della tavola. Potrete infatti preparare moltissimi piatti golosi e stuzzicanti, proprio come quello che vi proponiamo nella seguente guida. Per un primo buono, sano e nutriente, ecco infatti per voi alcuni utili consigli su come preparare le linguine vegane al pesto di spinaci.

27

Occorrente

  • 270 grammi di farina di grano tenero
  • un bicchiere di acqua tiepida (circa 125 ml)
  • 1 bustina di zafferano
  • Olio extravergine di oliva - un cucchiaio per la pasta, 5 cucchiai per il pesto
  • 500 grammi di spianaci o spinacino baby
  • Sale e pepe q.b.
  • 30 grammi di pinoli
  • mezzo spicchio d'aglio
  • 50 grammi di formaggio vegano
37

Per preparare le linguine vegane al pesto di spinaci avete due alternative: la prima è quella più semplice, cioè realizzare questo piatto con delle linguine "confezionate", che potrete trovare in qualsiasi supermercato. Altrimenti, se volete davvero stupire i vostri amici o parenti, potrete fare voi stessi le linguine, naturalmente senza uova: vi basteranno farina, acqua, olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Mescolate insieme tutti gli ingredienti, creando la classica "fontana" di farina: quando avrete ottenuto un panetto sodo e abbastanza elastico, lasciatelo riposare in frigorifero per almeno quaranta minuti, avvolto nella pellicola trasparente.

47

Ora non vi resta che stendere la vostra sfoglia: munitevi di un mattarello, una spianatoia ed un altro po' di farina e cominciate a rendere sempre più sottile il vostro panetto di pasta. Quando sarà sufficientemente sottile, potrete ritagliare le linguine con un coltello abbastanza lungo, cercando di renderle tutte più o meno della stessa dimensione. Procedete ora realizzando il pesto di spinaci, condimento delle vostre linguine vegane. Lessate gli spinaci in acqua salata, poi scolateli ed asciugateli per bene. Inseriteli in un mixer o frullatore insieme all'olio extravergine di oliva, i pinoli, il formaggio vegano, un pizzico di sale e mezzo spicchio d'aglio.

Continua la lettura
57

Dovrete ottenere una crema di colore verde, abbastanza densa. Quando anche il pesto di spinaci sarà pronto, procedete a cuocere le linguine in acqua salata: portate ad ebollizione l'acqua, buttate la pasta e lasciate cuocere per qualche minuto. Scolate e condite in una padella dai bordi alti con il pesto di spinaci, facendo saltellare le linguine vegane in modo che il condimento si distribuisca in modo uniforme. Aggiungete un ultimo filo di olio extravergine di oliva a crudo in ogni piatto e servite ben calde.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre frutta e verdura di stagione, meglio se da agricolture biologica
  • Potete sostituire i pinoli con delle noci

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pasta al pesto di spinaci

Primi Piatti

Linguine con pesto di piselli e guanciale

Primi Piatti

Ricetta: fusilli al pesto di spinaci

Primi Piatti

Ricetta: linguine con gamberi e pesto di pistacchi

Primi Piatti

Ricetta: linguine al pesto di mandorle e limoni

Primi Piatti

Come preparare la pasta col pesto alla trapanese

Primi Piatti

Come preparare le linguine in crema di tartufo

Primi Piatti

Come preparare le linguine al tonno fresco con peperoncino