Come preparare le lumache al sugo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come preparare le lumache al sugo

Se decidiamo di preparare un piatto originale e gustoso, possiamo fare le lumache al sugo; infatti, è possibile raccoglierle in campagna se si è esperti del settore, oppure optare per quelle di allevamento. Il piatto è adatto anche per chi segue una dieta, in quanto la carne di lumaca non è per niente grassa, ed inoltre è ricca di proteine, ferro e calcio. Esistono svariati modi di cucinarle nelle nostra tradizione: alla ligure, alla calabrese, alla romana e in umido, ma in questa guida vedremo invece come preparare le lumache al sugo.

26

Occorrente

  • 1/2 kg di lumache
  • 500 gr. di pomodori pelati o passata
  • 2 rametti di rosmarino
  • 5 spicchi di aglio
  • 1 cipolla
  • Sale grosso
  • Peperoncino q.b.
  • 100 ml di olio extravergine di oliva
  • Aceto 100 ml.
36

Lavare le lumache

Innanzitutto dopo aver acquistato le lumache, si inizia con la fase più delicata ossia quella della sbavatura. L'operazione consiste nel lavarle accuratamente sotto l'acqua fredda e corrente, stando attenti a verificare che siano tutte vive, e nel caso in cui qualcuna risultasse morta, allora bisogna eliminarla. In una pentola abbastanza capiente mettete l'acqua fredda, dell'aceto e del sale grosso, dopodichè versate le lumache e portate ad ebollizione.

46

Cuocere le lumache

Questo procedimento va ripetuto per 3 volte di seguito, per evitare che diventino limacciose e fino a che non espelleranno completamente tutta la bava. Diciamo che questa è forse la fase più lunga e noiosa, ma fatto ciò il resto del lavoro è molto più semplice. A questo punto sempre in una pentola capiente versate dell'acqua, salatela ed aggiungete la cipolla, gli spicchi d'aglio precedentemente puliti e il rosmarino. Portate ad ebollizione, e lasciate cuocere per una decina di minuti circa. Trascorso tale tempo, aggiungete le lumache e fatele cuocere dai 20 ai 40 minuti in base alle loro dimensioni, ma avendo l'accortezza di usare la fiamma molto bassa. Ricordate che i giusti tempi di cottura sono fondamentali per un'ottima riuscita del piatto: se dovessero cuocere troppo risulterebbero gommose e quindi immangiabili.

Continua la lettura
56

Preparare il sugo

Nel frattempo prendete una padella e versateci dell'olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio e del rosmarino. Una volta che l'aglio assume un colore dorato, aggiungete dei pomodori pelati o la passata e fate cuocere il tutto per una decina di minuti, avendo l'accortezza di non far restringere troppo il sugo. A questo punto mettete le lumache nella padella con il sugo già preparato, e fate cuocere per altri 10 minuti a fuoco lento, ossia il tempo necessario a farle insaporire con gli aromi. Adesso sono pronte per servirle agli ospiti, mettendo poi in ogni singolo piatto del peperoncino in polvere. Le lumache si possono accompagnare con del pane fresco o dei crostini, e con un ottimo bicchiere di vino bianco.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare le costolette di maiale al sugo

Carne

Come preparare gli involtini di maiale al sugo

Carne

Ricetta: braciole al sugo in pentola a pressione

Carne

Ricetta: polenta con sugo di cinghiale

Carne

Ricette Bimby: polpettine al sugo

Carne

Ricetta: polpettone al sugo

Carne

Ricetta: coniglio selvatico al sugo

Carne

Ricetta: Polpette di pollo con sugo e piselli