Come preparare le lumache alla calabrese

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le lumache sono uno degli ingredienti più prelibati e saporiti da preparare nei mesi più freddi.
La varietà di lumaca che si trova nell’Italia meridionale, e precisamente in Calabria, è di dimensioni medio-piccole, con una carne particolarmente delicata. La durata della cottura della lumaca può variare, a seconda della sua grandezza, ma generalmente, non è inferiore ad un'ora e superiore a due. Le lumache alla calabrese sono pronte in circa un'ora di cottura, tranne che decidiate di utilizzare quelle in scatola, per le quali invece occorreranno circa una quindicina di minuti. Di seguito vi spiegheremo come preparare le lumache alla calabrese.

26

Occorrente

  • 1 Kg. di lumache (senza guscio)
  • Olio extravergine d’oliva
  • 300 gr. di cipolle
  • 100 gr di passata di pomodoro
  • Peperoncino in bacche o in polvere
  • Origano
  • Sale
36

Spurgatura lumache

Nella preparazione del piatto bisogna aver pazienza per le operazioni preliminari, per le quali occorre tempo e cura, se si vogliono utilizzare le lumache fresche. Ma sarete senz'altro confortati dalla rapida esecuzione e dal sapore soddisfacente della pietanza. Se avete poco tempo però potete sempre acquistare le lumache già sgusciate e pulite, per evitare le operazioni di spurgatura e pulizia, particolarmente lunghe e laboriose. Occupatevi dunque di queste due operazioni, mettendo le lumache in una ciotola con del pangrattato o della farina con cui esse possano cibarsi e spurgare, avendo cura di mettere uno scolapasta a chiusura della ciotola con un peso notevole sopra di esso, per impedire agli animaletti di fuoriuscire.

46

Cottura lumache

Una volta spurgate, lavatele ripetutamente, fino a quando l'acqua risulterà limpida e le mani non avranno quella spiacevole sensazione di viscido. Poi mettetele a sgocciolare, sempre accuratamente coperte. Tritate ora finemente le cipolle e lasciatele per una mezz’ora in acqua fredda con una manciata di sale, per renderle più digeribili. Scolatele e mettetele in un largo tegame a soffriggere a fuoco dolce, insieme all’olio extravergine di oliva. Non appena le cipolle si imbiondiranno, versate le lumache in modo che esse formino un solo strato, rosolandole a fuoco vivo per qualche minuto. Aggiungete quindi un po’ di acqua calda, salate quanto basta e fate cuocere per quaranta minuti circa a pentola coperto.

Continua la lettura
56

Preparazione sughetto

Quando le lumache avranno terminato la loro cottura preparate il sughetto. Per farlo dovrete aggiungere alle lumache della passata di pomodoro e lasciate restringere. Aggiungete in cottura anche del peperoncino se vi piace. A cottura ultimata potrete servire le vostre lumache condendole con un filo di olio extravergine di oliva.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare una frittata di baccalà con uvetta

Pesce

Come preparare le frittelle di granchio

Pesce

Come preparare la spigola con le noci

Pesce

Come preparare la platessa con salsa di senape

Pesce

Come preparare le Polpette di Gamberetti

Pesce

5 ricette di pesce da preparare in 10 minuti

Pesce

Come preparare il salmone freddo al balsamico

Pesce

Come preparare il carpaccio di polpo alla citronette