Come preparare le Macine in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quasi tutti mangiano quotidianamente dei biscotti confezionati a colazione, durante il giorno e qualche volta anche a fine cena. Quelli che si comprano di solito vengono prodotti dalla Barilla col marchio Mulino Bianco. Fra i tanti tipi di biscotti che ci sono, i più buoni da mangiare con il latte sono sicuramente le Macine; si tratta, infatti, di ottimi frollini che rimangono sempre compatti, anche se li mettiamo all'interno di fumanti bicchieri di latte. La preparazione di questi biscotti in casa è molto semplice, basta solamente un poco di buona volontà, oltre agli ingredienti, che devono essere di ottima qualità. In questo tutorial ci occuperemo di spiegarvi, in modo molto semplice, come preparare le macine in casa.

27

Occorrente

  • 500 g Farina 00
  • 50 g Fecola
  • 150 g Zucchero a velo
  • 100 g Burro
  • 100 g Margarina
  • 1 uovo
  • 5 cucchiai di panna fresca
  • 1 bustina di zucchero vanigliato
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • cartaforno
  • coppapasta o in alternativa bicchieri
37

Mescolare gli ingredienti

Per cominciare la preparazione mescoliamo lo zucchero normale e quello vanigliato, in maniera tale da ottenere un composto perfettamente omogeneo, ossia il sapore non deve far sentire i singoli sapori (troppa vanillina in un punto, poca in un altro); a questo punto aggiungiamo la farina, la fecola e il lievito. Tagliamo il burro a dadini e lo aggiungiamo al preparato ottenuto. È bene ricordare che il burro non deve essere freddo; prima di utilizzarlo, infatti, dobbiamo portarlo a temperatura ambiente. In seguito lavoriamo l'impasto con le mani e quando sarà perfettamente amalgamato aggiungiamo la panna e l'uovo.

47

Preparare l'impasto

Adesso continuiamo a lavorare l'impasto con le mani, fino a quando non otteniamo una pasta perfettamente compatta, alla quale dobbiamo dare la forma di una palla. È bene precisare che l'impasto è quasi sempre un po' umido, per cui quando lo lavoriamo mettiamo un po' di farina, ma ricordiamoci che non bisogna farlo asciugare troppo. Quando l'impasto diventerà perfettamente compatto lo mettiamo in frigorifero e lo facciamo riposare per circa 30 minuti. È importante mettere l'impasto in una pellicola trasparente per evitare che assuma gli "odori" presenti nel frigorifero.

Continua la lettura
57

Creare i biscotti

Dopo che sarà trascorso il tempo di riposo, prendiamo l'impasto dal frigorifero e cominciamo a lavorarlo utilizzando un mattarello. Creiamo in questo modo una sfoglia abbastanza spessa (almeno 6 mm) e facciamo dei biscotti di forma rotonda, con l'aiuto dei coppapasta; in alternativa possiamo utilizzare dei bicchieri. Rifiniamo ora le forme ottenute e facciamo al centro il caratteristico foro della Macina. Per ottenerlo della grandezza giusta utilizziamo un tappo piccolo, come quello del tubetto da dentifricio; infine, i biscotti possiamo personalizzarli come preferiamo.

67

Cuocere i biscotti

Quello che dobbiamo fare ora è andare a rivestire una teglia con della carta forno, quindi posizioniamo i biscotti, in maniera tale che risultino ben distanziati tra loro. A questo punto inforniamo nel forno preriscaldato a 200° C per 10 minuti, ovvero fino a quando i biscotti non avranno assunto il loro tipico colore dorato. Per concludere, li facciamo raffreddare e li mettiamo in una biscottiera soltanto quando sono diventati perfettamente freddi, altrimenti l'umidità presente li ammolla. Se vogliamo offrirli a degli ospiti possiamo arricchirli con una spolverata di zucchero a velo, ma prima è consigliabile assaggiarli.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate ammorbidire il burro prima di aggiungerlo al composto
  • Lasciate riposare l'impasto in frigo per 30 minuti per ottenere una pasta compatta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Come preparare il migliaccio dolce con gli spaghetti

Dolci

Come preparare i tartufini al liquore

Dolci

Come preparare un semifreddo al caffè

Dolci

Come preparare delle mini cheescake ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare i muffin alle nocciole con cioccolato

Dolci

Come preparare una cheesecake all'anguria

Dolci