Come preparare le madaleine ai piselli novelli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le madaleine ai piselli novelli sono un goloso antipasto che può essere gustato assieme ai salumi o ai formaggi stagionati. Hanno un sapore dolce e chi ama osare può presentarle in tavola anche come goloso dessert assieme a panna montata e crema inglese vanigliata. Queste madeleine così particolari sono molto semplici da realizzare ma è necessario seguire scrupolosamente le dosi indicate per ottenere un buon risultato finale.
Se avete tutti gli ingredienti a disposizione, iniziate subito a mettervi ai fornelli. Leggendo con attenzione la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare queste deliziose madaleine ai piselli novelli.

27

Occorrente

  • 180 di piselli
  • 200 g di farina 00
  • ½ cucchiaino di lievito per dolci
  • 80 g di zucchero di canna
  • 120 g di burro
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di latte
  • Sale
37

Come preparare i piselli

Versate un litro d’acqua in una pentola, aggiungete i piselli, un pizzico di sale e mettete il tutto sul fuoco a fiamma moderata. Dopo che l’acqua avrà bollito per almeno cinque minuti, versate i piselli in uno scolapasta e lasciateli sgocciolare bene. Per mantenere il loro colore verde brillante, metteteli a bagno in una ciotola contenente acqua fredda e ghiaccio. Quando saranno ben freddi scolateli di nuovo e poi frullateli assieme al latte con il mixer a immersione per ottenere una crema abbastanza fluida.

47

Come preparare l’impasto principale

Rompete le uova in una terrina, aggiungete lo zucchero di canna preferibilmente integrale e poi sbattete il composto con una frusta a mano o, in alternativa, con uno sbattitore elettrico. Quando l’impasto avrà assunto una consistenza soffice incorporate la farina e il lievito precedentemente setacciati assieme. Mescolate delicatamente e infine unite anche i burro fuso tiepido e la crema verde di piselli. Coprite la terrina con la pellicola trasparente e lasciate riposare l’impasto per almeno trenta minuti a temperatura ambiente.

Continua la lettura
57

Come cuocere e servire le madeleine

Procuratevi uno stampo apposito per preparare le madeleine e spennellate gli incavi con un po’ di burro fuso. Versateci dentro un cucchiaio colmo di preparato e poi lasciate riposare per una decina di minuti. Intanto accendete il forno impostandolo sui 180°C. Quando avrà raggiunto la temperatura ideale, infornate le vostre madeleine e cuocetele per circa dieci o dodici minuti. Trascorso il tempo indicato sfornatele e lasciatele intiepidire leggermente prima di toglierle dagli stampi. Sistemateli sopra una griglia e attendete che raffreddino completamente.
Le madeleine ai piselli possono essere arricchite aggiungendo all’impasto una bustina di vanillina se vengono servite come dessert oppure del parmigiano reggiano grattugiate finemente se si ha l’intenzione di presentarle come antipasto prima di una cena importante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli stampi per madeleine hanno una forma simile a una conchiglia e sono facilmente reperibili nei negozi di casalinghi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Come preparare i tortini con cuore caldo alla vaniglia

Dolci

Come preparare una cheesecake all'anguria

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte

Dolci

Come preparare i nicecream

Dolci

Come preparare la pasta di mandorle

Dolci

Come preparare la gelatina