Come preparare le madeleine senza glutine

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

In questa guida vedremo come preparare le madeleine senza glutine. Questo dolce è davvero buono e gustoso, quindi perché privarsene se si è intolleranti? La procedura è abbastanza complicata, quindi seguite con attenzione tutti i passaggi. La ricetta richiede circa 2 ore di tempo. Una porzione apporta 250 calorie.

29

Occorrente

  • 3 uova
  • 100 g di zucchero
  • 25 g di amido di mais
  • 175 g di farina di riso
  • 100 g di burro
  • 10g (o mezzo bustina) di lievito senza glutine
  • Scorza di mandarino (o arancia o limone)
39

Iniziamo mettendo in un piatto le uova intere con lo zucchero mescoliamo e sbattiamo il tutto con una frusta o due forchette. Il composto deve essere compatto e omogeneo, e raddoppiato di volume. Una volta fatto ciò, facciamo sciogliere il burro a temperatura ambiente o nel forno a microonde a bassa temperatura.

49

Ricordiamo che dobbiamo successivamente friggere. Trasferiamo la salsa cremosa in una ciotola e aggiungiamo la scorza di un'arancia matura e non trattata, che abbiamo grattugiato in precedenza. Se ti piace il sapore, aggiungiamo anche la vaniglia in polvere.

Continua la lettura
59

Mescoliamo tutti gli ingredienti, con un cucchiaio di legno. Setacciamo la farina con il lievito (entrambi senza glutine: controlliamo che l'etichetta della sua confezione contenga le parole "senza glutine"). Mi raccomando, seguire questo passo è importante o rischierete di incorrere in gravi pericoli.

69

Portiamo tutto insieme al composto e mescoliamo senza formare grumi e grumi. Impastiamo sul tavolo da lavoro infarinato per circa dieci minuti. Formiamo una palla che sia molle ed elastica, poi avvolgiamo nella pellicola. Lasciamo riposare in frigo per 45-50 minuti, in modo che rapprenda e raggiunga la giusta consistenza.

79

Trascorso questo tempo, togliamo la pasta dal frigorifero e mettiamolo in opportuni stampi per madeleine, burro nel fondo e sulle pareti. Assicuriamoci di avere la pasta a pochi centimetri dalla sommità degli stampi. Preriscaldiamo il forno a 200 gradi per circa quindici minuti. Facendo così l'impasto diverrà croccante fuori e morbido e caldo dentro, una delizia.

89

Decoriamo la madeleine con la granella di nocciole, frutta fresca tagliata in piccoli pezzi o cioccolato fuso, per renderli più gustosi e interessanti. Infine, serviamo a tavola, accompagnati da un vino frizzante o un bicchiere di bianco dolce vino freddo. Riponiamoli in frigorifero per mantenere la freschezza inalterata.

99

Cuciniamo i dolci e cuociamo per 20 minuti. Devono prendere un bel colore dorato e uniforme. Per verificare che sono cotte, infiliamo uno stuzzicadenti in pasta: se esce secco e non umido, significa che sono pronti. Togliamoli dal forno e lasciamoli raffreddare completamente su una gratella. Cosicché quando li mangeremo non ci scotteremo e ce li godremo al meglio. La ricetta è finita, adesso siete pronti per gustarli con gli amici e mostrare loro quanto siete diventati bravi ai fornelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le crostatine alla marmellata senza glutine

Dolci

Come preparare il pan di Spagna senza glutine

Dolci

Come preparare una torta di fragole senza glutine

Dolci

Come preparare gli struffoli napoletani senza glutine

Dolci

Come preparare la torta di mele senza glutine

Dolci

Come preparare una colomba di Pasqua senza glutine

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato senza glutine

Dolci

Come preparare i muffin alle fragole senza glutine