Come preparare le madeleine senza glutine

1/9 – Introduzione

In questa guida vedremo come preparare le madeleine senza glutine. Questo dolce è davvero buono e gustoso, quindi perché privarsene se si è intolleranti? La procedura è abbastanza complicata, quindi seguite con attenzione tutti i passaggi. La ricetta richiede circa 2 ore di tempo. Una porzione apporta 250 calorie.

2/9 Occorrente

  • 3 uova
  • 100 g di zucchero
  • 25 g di amido di mais
  • 175 g di farina di riso
  • 100 g di burro
  • 10g (o mezzo bustina) di lievito senza glutine
  • Scorza di mandarino (o arancia o limone)

3/9

Iniziamo mettendo in un piatto le uova intere con lo zucchero mescoliamo e sbattiamo il tutto con una frusta o due forchette. Il composto deve essere compatto e omogeneo, e raddoppiato di volume. Una volta fatto ciò, facciamo sciogliere il burro a temperatura ambiente o nel forno a microonde a bassa temperatura.

4/9

Ricordiamo che dobbiamo successivamente friggere. Trasferiamo la salsa cremosa in una ciotola e aggiungiamo la scorza di un’arancia matura e non trattata, che abbiamo grattugiato in precedenza. Se ti piace il sapore, aggiungiamo anche la vaniglia in polvere.

5/9

Mescoliamo tutti gli ingredienti, con un cucchiaio di legno. Setacciamo la farina con il lievito (entrambi senza glutine: controlliamo che l’etichetta della sua confezione contenga le parole “senza glutine”). Mi raccomando, seguire questo passo è importante o rischierete di incorrere in gravi pericoli.

6/9

Portiamo tutto insieme al composto e mescoliamo senza formare grumi e grumi. Impastiamo sul tavolo da lavoro infarinato per circa dieci minuti. Formiamo una palla che sia molle ed elastica, poi avvolgiamo nella pellicola. Lasciamo riposare in frigo per 45-50 minuti, in modo che rapprenda e raggiunga la giusta consistenza.

7/9

Trascorso questo tempo, togliamo la pasta dal frigorifero e mettiamolo in opportuni stampi per madeleine, burro nel fondo e sulle pareti. Assicuriamoci di avere la pasta a pochi centimetri dalla sommità degli stampi. Preriscaldiamo il forno a 200 gradi per circa quindici minuti. Facendo così l’impasto diverrà croccante fuori e morbido e caldo dentro, una delizia.

8/9

Decoriamo la madeleine con la granella di nocciole, frutta fresca tagliata in piccoli pezzi o cioccolato fuso, per renderli più gustosi e interessanti. Infine, serviamo a tavola, accompagnati da un vino frizzante o un bicchiere di bianco dolce vino freddo. Riponiamoli in frigorifero per mantenere la freschezza inalterata.

9/9

Cuciniamo i dolci e cuociamo per 20 minuti. Devono prendere un bel colore dorato e uniforme. Per verificare che sono cotte, infiliamo uno stuzzicadenti in pasta: se esce secco e non umido, significa che sono pronti. Togliamoli dal forno e lasciamoli raffreddare completamente su una gratella. Cosicché quando li mangeremo non ci scotteremo e ce li godremo al meglio. La ricetta è finita, adesso siete pronti per gustarli con gli amici e mostrare loro quanto siete diventati bravi ai fornelli.

Riproduzione riservata