Come preparare le margherite di Stresa

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Chi ama cucinare non può dimenticare le ricette tipiche dei vari luoghi italiani ed esteri, che magari ha visitato. In particolare un tipo di biscotto, che sarà di grande gradimento sia ai piccoli che agli adulti è caratteristico di Stresa, un paesino sul lago Maggiore. La pasta frolla di cui sono fatti è una delizia per il palato. Vediamo come preparare le margherite di Stresa, al profumo di limoni e di vaniglia. Ottimi in ogni occasione, sia colazione, che merenda e graditi da tutti.

29

Occorrente

  • Ingredienti per circa 40 biscotti: farina 00 250 grammi, fecola di patate 250 grammi,
  • burro morbido 250 grammi, tuorli sodi di 5 uova, zucchero a velo 120 grammi + q.b. per cospargere i biscotti,
  • buccia di mezzo limone non trattato, vaniglia i semini di mezza bacca, sale un pizzico
39

Prepariamo la pastafrolla

Mettiamo il nostro burro, che avremo preparato insieme a tutti gli ingredienti, a temperatura ambiente. Questo almeno una trentina di minuti prima di iniziare la preparazione della nostra pasta frolla. Cuociamo le uova sode e, dopo averle sgusciate, separiamo ogni tuorlo dall'albume. Riserviamo gli albumi per altre preparazioni. Naturalmente sia il burro che le uova e tutto gli ingredienti dovranno essere di prima qualità.

49

Lavoriamo il burro con lo zucchero a velo

È il momento di prendere un contenitore capiente, uniamo il butto e lo zucchero, meglio se a velo e lavoriamo energicamente. Uniamo il sale nella quantità desiderata, la stecca di vaniglia, le bucce grattugiate di limone. Uniamo i tuorli d’uovo sodi, preventivamente passati al setaccio. Otterremo un risultato migliore se li passeremo in un colino e ci serviremo di un cucchiaio. Lavoriamo ora tutto ed aggiungiamo il sale quanto basta.

Continua la lettura
59

Uniamo farina e fecola e lavoriamo il composto

Uniamo ora farina e fecola dopo averle setacciate. Eliminiamo gli eventuali grumi mescolando energicamente. Trasferiamo ora il composto in una spianatoia e lavoriamolo come una sfoglia. Avvolgiamo il tutto in un panno pulito o una pellicola e mettiamo in frigorifero a riposare. Dopo un'ora riprendiamo il composto, in una spianatoia lavoriamolo stendendolo, aiutandoci con un mattarello cosparso di farina. Lo spessore dovrà essere di almeno un centimetro, per ottenere un buon risultato.

69

Cuociamo e serviamo

Tagliamo ora le margherite e poniamole in una pirofila coperta da carta da forno. Mettiamo in frigorifero per una trentina di minuti. Nel frattempo portiamo il forno ad una temperatura di circa 200°. Inforniamo e lasciamo assumere un bel colore dorato, occorreranno circa una quindicina di minuti. Togliamo dal forno e lasciamo raffreddare, quindi spolverizziamo con lo zucchero a velo.

79

Farciamo a volontà

Sebbene i biscotti siano già gradevoli in modo naturale, possiamo accompagnarli con crema Chantilly o marmellate varie. Specialmente se sono casalinghe i gusti si esalteranno a vicenda e forniranno un dessert eccezionale, che dite? Naturalmente basta una fragolina al centro del biscotto per completare il dolcetto, ognuno può spaziare con la fantasia.

89

Guarda il video

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i quadrotti alle mandorle

Dolci

Dolci

Come preparare i tartufini al liquore

Dolci

Come preparare un semifreddo al caffè

Dolci

Come preparare i tortini con cuore caldo alla vaniglia

Dolci

Come preparare delle mini cheescake ai frutti di bosco

Dolci

Come preparare i muffin alle nocciole con cioccolato

Dolci

Come preparare una cheesecake all'anguria