Come preparare le melanzane al funghetto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare  le melanzane al funghetto
18

Introduzione

La melanzana, ortaggio tipico dell’estate, si presta molto bene a diverse preparazioni in cucina: può essere impiegata per condire un primo piatto, può essere un piatto unico come nel caso delle melanzane ripiene, oppure può essere un ottimo contorno per panini, pizze o pietanze come nel caso delle melanzane al funghetto. Questa ricetta è l’ideale per chi segue una dieta e per chi segue uno stile vegetariano. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come preparare le melanzane al funghetto.

28

Occorrente

  • 600 gr di melanzane
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 bicchiere di olio di oliva
  • una manciata di basilico fresco
  • 1 pizzico di sale
  • 300 Gr di pomodori maturi
38

Innanzitutto lavare per bene le melanzane, evitando così di privarle della loro buccia viola che contiene tutto il sapore e le proprietà nutritive della verdura. Tagliare delle fette spesse circa un centimetro e poi ricavare dei dadini per ciascuna fetta. Cercare di tagliarli tutti più o meno della stessa dimensione, in modo che la cottura sia uniforme. Versare l'olio d'oliva nella padella e far soffriggere le melanzane; poi, rimuoverle con una schiumarola e metterle in una ciotola.

48

A questo punto, lavare per bene i pomodori e tagliare anche questi a dadini. Nella padella, dove è stato lasciato l'olio delle melanzane, gettare uno spicchio d'aglio e lasciarlo rosolare per qualche minuto. Quando sarà diventato dorato, toglierlo dalla padella e mettere dentro i pomodori con il basilico. Aggiungere un pizzico di sale e lasciare cuocere per circa 10 minuti, fino a quando il pomodoro si è "consumato". Il tempo di cottura dipende molto anche dal grado di maturazione dei pomodori: più saranno maturi e meno tempo impiegheranno a cuocersi.

Continua la lettura
58

Unire adesso le melanzane e lasciare che le verdure cuociano per qualche minuto insieme per insaporirsi a vicenda. Mescolare di tanto in tanto e, una volta raggiunta la giusta consistenza, spegnere il fornello e servire. Per capire se la consistenza è quella giusta, basterà prendere un pezzetto di melanzana ed assaggiarlo. Se questa si sarà impregnato del sapore del pomodoro e sarà morbido, allora è pronto, altrimenti lasciarlo cuocere per altri 2 minuti.

68

Questo piatto, oltre ad essere molto gustoso, può fungere da contorno oppure come condimento per un bel piatto di maccheroni. Ancora, si può usare per preparare un buon timballo di riso da mettere poi al forno. L'importante è che la verdura sia di stagione, così è più saporita e genuina, e che le melanzane non vengano private della buccia. Una curiosità: il nome melanzane a funghetto deriva dal fatto che la loro preparazione è molto simile a quella dei funghi trifolati.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: Melanzane e zucchine al funghetto

Antipasti

Come preparare la uova al funghetto

Antipasti

Come preparare i funghi a funghetto alla genovese

Antipasti

Come preparare le melanzane saltate alla giapponese

Antipasti

Come preparare le bruschette con melanzane e pecorino

Antipasti

Come preparare un tortino di melanzane

Antipasti

Antipasti

Come preparare gli involtini di melanzane