Come preparare le melanzane alla cioccolata

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le melanzane alla cioccolata costituiscono un'antichissima ricetta campana, originaria di Maiori, in provincia di Salerno. Esse venivano, e vengono tuttora, preparate in occasione della Festa dell'Assunzione, il 15 agosto, ma sono un piatto delizioso da gustare tutto l'anno! L'accostamento dei due ingredienti può destare profondi sospetti, ma la riuscita di quello che può definirsi un dolce, è fuor di dubbio. La preparazione delle melanzane alla cioccolata è molto simile a quella della classica "parmigiana". Bisogna infatti realizzare diversi strati di melanzane fritte e crema al cioccolato. Se volete sapere come preparare passo dopo passo questo strano dolce, continuate a leggere la guida che segue.

26

Occorrente

  • 2-3 melanzane grandi;
  • 250 ml di latte;
  • 70 gr. di zucchero;
  • una tavoletta di cioccolato fondente;
  • 25 gr. di cacao amaro;
  • olio di semi per la frittura;
  • farina per impanare le melanzane (facoltativo)
  • lamelle di mandorle e amaretti per la guarnizione.
36

Mettete in ammollo le melanzane

Come prima cosa lavate e sbucciate le melanzane. Chi lo gradisce potrebbe anche friggere le melanzane con la buccia. Dopo averle tagliate a fettine sottili di circa mezzo centimetro, dovrete metterle in ammollo con acqua e sale, senza dimenticare di mettere sopra un peso. Ad esempio potrete porre sulle melanzane un piatto capovolto con sopra una bottiglia piena d'acqua. In questo modo le melanzane butteranno via la loro parte amara, che in genere è causa delle bollicine in bocca. Lasciatele sotto sale per almeno un'oretta.

46

Asciugate le melanzane

Trascorso il tempo necessario, riprendete le melanzane, asciugatele con un panno asciutto e passate alla frittura. Alcune varianti delle melanzane alla cioccolata prevedono che esse siano infarinate, prima di essere fritte. Ad ogni modo, dopo averle fritte disponetele su della carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Mentre le melanzane si asciugano, passate alla preparazione della crema alla cioccolata. In una pentola mettete lo zucchero, il cacao amaro e il latte. Fate scaldare a fuoco basso e, quando sarà abbastanza caldo, potrete aggiungere anche il cioccolato fondente grattugiato. Fatelo sciogliere evitando di creare grumi, poi fate raffreddare la crema.

Continua la lettura
56

Servite il dolce

Passate adesso alla composizione delle melanzane alla cioccolata. Servendovi di una pirofila, mettete un po' di crema di cioccolata sul fondo di essa. Iniziate a disporre uno strato di melanzane, ricoprite con la cioccolata, spolverate con delle lamelle di mandorle o con degli amaretti sbriciolati. Formate tanti strati fino a quando non avrete finito tutti gli ingredienti. Terminate il dolce con un ultimo strato di cioccolata. Decorate sempre con le mandorle o gli amaretti. Fate riposare le melanzane alla cioccolata qualche ora in frigo, prima di servirle. Buon appetito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una cioccolata calda

Dolci

Come preparare la cioccolata calda al peperoncino e cannella

Dolci

Come preparare la cioccolata calda senza latte

Dolci

Come preparare la cioccolata da spalmare

Dolci

Come preparare le melanzane al cioccolato

Dolci

5 consigli per una cioccolata in tazza perfetta

Dolci

Come fare la fonduta di cioccolata con la frutta

Dolci

Cosa fare con la cioccolata avanzata dell'uovo di Pasqua