Come preparare le melanzane alla parmigiana

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le melanzane alla parmigiana sono una classica ricetta del patrimonio gastronomico italiano. L'origine di questa ricetta è molto discussa. Per alcuni, tale ricetta è da attribuirsi alla regione Sicilia. Per altri è la città di Parma ad averne dato i natali. L'origine siciliana delle melanzane alla parmigiana trae forza dall'etimologia della parola "parmigiana". Infatti questa parola deriva da "parmicina", che indica le liste di legno delle persiane in Sicilia. Allo stesso modo in cui si sovrappongono le liste in legno delle persiane, così si sovrappongono gli strati di melanzana. L'attribuzione alla città di Parma, invece viene dal modo di cucinare le verdure a strati, "alla parmigiana" e cioè come fanno i Parmigiani. Altro riferimento potrebbe essere al formaggio Parmigiano Reggiano, sebbene la ricetta originale indichi l'uso del pecorino siciliano. Fatta questa breve introduzione dell'origine di questo piatto squisito, vediamo insieme come preparare le melanzane alla parmigiana.

27

Occorrente

  • Dosi per 4 persone:
  • 5-6 melanzane
  • farina
  • parmigiano grattuggiato
  • 2 uova
  • olio evo, sale, peperoncino, basilico, aglio
  • mozzarella
  • olio di semi di girasole
  • passata di pomodoro
37

Lavate le melanzane e tagliatele a fette non troppo sottili. Ponete le fette a riposare in una teglia o un grande piatto, cosparse con del sale grosso per eliminarne l'acqua di vegetazione amarognola. Copritele e tenetele pressate, aiutandovi in questo con un peso qualsiasi. Fate trascorrere almeno un'ora. Scolate l'acqua scura che le melanzane avranno espulso e sciacquatele sotto acqua corrente per eliminare il sale. Le melanzane ora saranno pronte per essere utilizzate.

47

Mentre le melanzane riposano, preparate il sugo. In una pentola fonda fate rosolare uno spicchio d'aglio schiacciato con dell'olio extravergine d'oliva. Togliete l'aglio ed aggiungete la passata di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe; se piace, aggiungete pure del peperoncino. Aggiungete infine due o tre foglie di basilico per insaporire ulteriormente. Fate cuocere per circa un'ora, finché il sugo non sarà pronto. In un piatto sbattete le uova insieme alla noce moscata e a un pizzico di sale. Prendete un recipiente e versatevi la farina. Passate le fette di melanzana prima nell'uovo e poi nella farina. Friggetele poi in una padella antiaderente, usando dell'olio di semi di girasole. Fate poi riposare le melanzane appena fritte su della carta assorbente. In alternativa, se volete preparare una versione "light" ma altrettanto gustosa di questa ricetta, potete grigliare le melanzane su una piastra rovente.

Continua la lettura
57

Tagliate la mozzarella a cubetti e mettetele da parte in un recipiente, di modo che perdano un po' del loro liquido. Preparate una teglia da forno. Con l'aiuto di un mestolo o un cucchiaio, cospargete il fondo della teglia con il sugo. Cominciate a creare il primo strato della parmigiana, adagiando le fette sulla teglia. Cospargete le fette di melanzana con il sugo, aiutandovi nel procedimento con il dorso di un cucchiaio. Spolveratele con il parmigiano e i pezzetti di mozzarella. Procedete così, alternando i vari ingredienti, fino a finire le fette di melanzana. Nell'ultimo strato versate generosamente il parmigiano e la mozzarella, così da creare una bella gratinatura. Infornate il tutto a 200° C per circa mezz'ora. Servitele ben calde, decorandone la superficie con delle foglie di basilico fresco.

.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vi piace, potete aggiungere al sugo due uova sode, ridotte in briciole. Per una ricetta di parmigiana di melanzane light, vi basterà non friggere le melanzane, ma farle alla griglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare la parmigiana di melanzane bianca

Antipasti

Come preparare le torrette di parmigiana

Antipasti

5 modi per preparare la parmigiana di patate

Antipasti

Come preparare gli involtini di parmigiana

Antipasti

Come preparare la parmigiana vegetariana

Antipasti

Come preparare la parmigiana di zucchine fritte

Antipasti

Come preparare i finocchi alla parmigiana

Antipasti

Come preparare la parmigiana di zucchine con acciughe