Come preparare le melanzane alla provenzale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le melanzane alla provenzale sono un piatto davvero gustoso e oltre a costituire un ottimo antipasto possono sicuramente accompagnare un secondo di carne. Potrebbe essere un'alternativa per chi è vegetariano ma non vuole rinunciare ai piaceri della buona tavola. Diciamo pure che le melanzane arricchiscono moltissime ricette e diverse sono i modi di cottura: a forno fritte o arrostite. Sono degli ortaggi che si trovano freschi nel periodo estivo ma, che oggi è facile trovarli in qualsiasi banco ortofrutticolo del supermercato. Nella guida che segue troverete degli utili suggerimenti su come preparare delle squisite melanzane alla provenzale.

26

Occorrente

  • Melanzane 6, pomodori 6, pangrattato 4 cucchiai, sale q.b., pepe q.b., olio d'oliva q.b., prezzemolo fresco q.b., formaggio grattugiato q.b.
36

Una volta acquistati gli ingredienti necessari, procedete con la ricetta, lavando le melanzane accuratamente e tagliandole a fette più o meno di un centimetro. Per togliere il gusto amaro delle melanzane e per eliminare l'acqua in eccesso contenuta al loro interno, lasciatele su uno scolapasta cosparse di sale e mettete un peso sopra di esse per fare in modo che i liquidi delle melanzane, possano scolare più facilmente. Per questo procedimento iniziale vi serviranno circa un paio d'ore.

46

Trascorso il tempo necessario, sciacquate le melanzane, asciugatele con uno strofinaccio pulito tamponandole per bene e ponetele su un foglio di carta assorbente da cucina. Intanto mettete sul fuoco una padella e fate scaldare per bene l'olio. Friggete all'interno dell'olio bollente le melanzane fino a quando non risulteranno dorate. Una volta pronte, mettetele su un piatto, salatele e pepatele abbondantemente. Adesso, prendete dei pomodori abbastanza maturi, lavateli sotto l'acqua corrente e tagliateli a spicchi. Eliminate tutti i semi all'interno del pomodoro e metteteli all'interno di una pentola con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio se è di vostro gradimento.

Continua la lettura
56

Il momento in cui i pomodori saranno cotti, toglieteli dalla pentola, metteteli su un piatto e aggiungete un pizzico di sale e di pepe. Su una teglia da forno, mettete le fette di melanzane creando degli strati alternati con i pomodori appena cotti. Cospargete gli strati di melanzane e pomodoro di abbondante pangrattato, prezzemolo, olio d'oliva e se è di vostro gradimento anche con dell'ottimo formaggio fresco grattugiato. Cuocete in forno per dieci minuti a 180° e il piatto sarà pronto per essere servito. Se è di vostro gradimento, potete cuocere questo tipo di melanzane anche in maniera leggermente differente: invece di tagliare le melanzane a fette, potrete semplicemente tagliarle a metà, eliminare la polpa interna e farcirle con lo stesso tipo di condimento. In questo modo le melanzane, potranno anche essere cotte in forno.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se aggiungerete il formaggio, le melanzane saranno ancora più gustose.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i pomodori ripieni alla provenzale

Antipasti

Come preparare le melanzane al funghetto

Antipasti

Come preparare le melanzane saltate alla giapponese

Antipasti

Come preparare le bruschette con melanzane e pecorino

Antipasti

Come preparare un tortino di melanzane

Antipasti

Antipasti

Come preparare gli involtini di melanzane

Antipasti

Come preparare i nidi di patate alla salsa di melanzane