Come preparare le melanzane dietetiche

Di: Puff Guo
Tramite: O2O 26/08/2020
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tra tutti i piatti a base di ortaggi, molto spesso le melanzane vengono piazzate all'ultimo posto in favore di altri vegetali come carote, zucchini, peperoni e cavolfiori, che risultano invitanti anche in virtù delle loro tinte vivaci. Tuttavia anche le melanzane meritano un posto d'onore sulla tavola poiché sono molto versatili. Questi gustosi ortaggii infatti possono essere preparati in tantissimi modi diversi, uno più buono dell'altro, e presentano anche la caratteristica positiva di avere pochissime calorie. Per questo motivo le melanzane sono ben accolte da tutte le persone che sono attente alla dieta e non vogliono assumere cibi calorici. Secondo un'antica leggenda che si narrava nell'antica Grecia, le melanzane erano il cibo preferito dalle divinità più importanti ed arrecavano fortuna, forza e lunga vita. In questa utilissima guida vi insegno come preparare le melanzane dietetiche: vi basta soltanto seguire i miei suggerimenti ed i miei consigli per portare in tavola un piatto delizioso, leggero e soprattutto sano, che non rovinerà mai la vostra linea. Queste preparazioni piaceranno molto alla vostra famiglia ed anche ai vostri ospiti. Avete già voglia di correre in cucina, vero? Buona preparazione, carissimi lettori!

26

Occorrente

  • Melanzane
  • Sugo di pomodoro
  • Pomodori freschi
  • Aglio
  • Menta fresca
  • Olio d'oliva
  • Sale
  • Dado
  • Acqua
  • Peperoncino
  • Basilico
36

Melanzane arrosto

Procuratevi delle belle melanzane e farete leccare i baffi a tutti i vostri commensali semplicemente cuocendole arrostite. Per preparare questa ricetta è preferibile scegliere la varietà di melanzane più lunghe e sottili, più adatte ed anche più dietetiche di quelle corte.
Dopo averle ben lavate per liberarle da ogni impurità, tagliatele per tutta la loro lunghezza a fette né troppo sottili né troppo spesse ed arrostitele su entrambi i lati sulla piastra di ghisa.
Una volta arrostite, per evitare l'uso di troppo olio create una sorta di parmigiana cruda utilizzando delle belle fette di pomodoro che alternerete alle fette di melanzane arrostite, su cui metterete un cucchiaio di sugo di pomodoro cotto senza olio, una piccola grattuggiata di formaggio parmigiano ed un ciuffo di basilico. Tutto qua. Una ricetta semplice ma molto sfiziosa!

46

Melanzane al pomodoro

Un'altra ricetta davvero golosa e leggerissima è la seguente:tagliate le melanzane a piccoli cubetti, dopo averle mondate e private del picciolo, e fatele cuocere in un tegame largo con tre cucchiai di sugo di pomodoro casalingo o industriale ed un solo cucchiaino di olio. Aggiungete mezzo bicchiere d'acqua ed un pizzico di sale e fate cuocere le melanzane fino a quando sono morbide. Prima di spegnere il gas aggiungete al tutto un paio di pomodori freschi tagliati a fettine e fate cuocere ancora per dieci minuti. Se vi piace potete aggiungere origano oppure basilico, in modo da profumare la preparazione. Questa ricetta è assolutamente dietetica poiché non contiene grassi, pur avendo un sapore ed un aroma mediterraneo inconfondibile. Se vi piacciono i sapori piccanti potete aggiungere alla fine un po' di peperoncino fresco, che con il suo sapore pungente aumenta il metabolismo favorendo il consumo delle calorie. Naturalmente è meglio evitare di usare il peperoncino se il piatto deve essere consumato anche dai bambini. Se vi piace potete abbinare questo piatto con dei fagiolini in insalata conditi semplicemente con dell'aceto di mele ed un pizzico di sale integrale. Per un menu completo, terminate con della frutta cotta addolcita con pochissimo miele grezzo: ne basta una punta per dare un tocco goloso con pochissime calorie!

Continua la lettura
56

Melanzane alla menta

Questo piatto è profumatissimo e presenta in tavola tutto l'aroma delizioso dei sapori mediterranei. Fate cuocere le melanzane tagliate a cubetti o fettine, secondo le vostre preferenze, in un bicchiere d'acqua,dopo averle lavate bene . A metà cottura aggiungete due cucchiaini di olio extravergine, un pizzico di sale, due spicchi d'aglio pestati in precedenza, un pezzetto di dado, e lasciate consumare per una decina di minuti a fuoco lento. Spegnete il gas ed aggiungete nel tegame una manciata di menta fresca, mescolando per amalgamarla bene. Lasciate riposare qualche minuto e servite tiepido. Questo piatto è ottimo se accompagnato da una tazza di tè verde non zuccherato, invece del vino o della birra. Questo abbinamento può sembrare inconsueto ma in realtà il sapore delle melanzane e della menta fresca si sposa molto bene con l'aroma leggermente asprigno del tè verde; inoltre, i tannini contenuti nella bevanda facilitano la digestione e prevengono fermentazioni e gonfiori, ve lo assicuro cari lettori!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usate mail burro per cuocere le melanzane
  • Quando fate soffriggere le melanzane aggiungete sempre dell'acqua insieme all'olio

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Antipasti

Come preparare le cotolette di melanzane

Antipasti

Antipasti

Come preparare la salsa alle melanzane

Antipasti

Come preparare le melanzane sott'olio

Antipasti

Come preparare il timballo di mozzarella con peperoni e melanzane

Antipasti

Come preparare le melanzane sotto aceto

Antipasti